Cronaca
26 Maggio 2012
Oggi sopralluogo con perito del tribunale alla Tecopress di Dosso

Terremoto, 18 indagati

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Bellacoopia 2024: il futuro dell’impresa parla il linguaggio dei giovani

Una finale ricca di sorprese ha concluso, mercoledì 28 maggio al Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi di Ferrara, la diciottesima edizione di Bellacoopia, il concorso per le scuole di Modena e Ferrara promosso da Legacoop Estense: tre le classi finaliste che si sono sfidate per raggiungere il gradino più alto del podio per il miglior progetto di impresa cooperativa

Scavi a Piazza Travaglio: reperti e storia emergono dal sottosuolo

Sono già terminati i lavori di sondaggio archeologico della trincea aperta in piazza Travaglio lo scorso 22 maggio chiesta dalla Soprintendenza per le indagini preventive ai lavori di riqualificazione previsti dal progetto Look Up!, parte dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile di Ferrara, che conta complessivamente 10 progetti di riqualificazione

Dopo le otto persone iscritte ieri mattina dal pm Nicola Proto nel registro degli indagati della procura di Ferrara per il crollo del capannone dell’Ursa di Zerbiinate di Bondeno, dove ha perso la vita il 29enne Tarik Naouch, si attendono ora i dieci nominativi individuati dal pm Ciro Alberto Savino relativamente alle tragedie che hanno investito la Ceramiche Sant’Agostino – dove sono morti Leonardo Ansaloni, 51 anni, e Nicola Cavicchi, 35 anni – e la Tecopress di Dosso, dove è deceduto Gerardo Cesaro, 59 anni.

Mentre nel tardo pomeriggio di ieri gli indagati si presentavano presso la caserma dei carabinieri di Ferrara in via Carmine della Sala per l’identificazione, il pm Savino stava completando la propria lista, che vede inserite nel fascicolo dieci persone, vale a dire i legali rappresentanti delle società coinvolte, dei direttori lavori, dei responsabili della sicurezza, dei progettisti, dei collaudatori.

In entrambi i casi si procede per omicidio colposo. Si tratta di atti dovuti, che consentiranno di far partecipare agli accertamenti irripetibili (perizie, sopralluoghi…) le persone coinvolte, assistite da propri avvocati e consulenti. Il primo di questi atti si svolgerà già questa mattina nella ditta Tecopress. Un perito del tribunale effettuerà un sopralluogo insieme a un tecnico dell’azienda per controllare la stabilità di una torre pericolante. Per eseguire l’operazione verranno tolti i sigilli del sequestro giudiziario all’area.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com