Cronaca
26 Maggio 2012
Oggi sopralluogo con perito del tribunale alla Tecopress di Dosso

Terremoto, 18 indagati

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Dopo le otto persone iscritte ieri mattina dal pm Nicola Proto nel registro degli indagati della procura di Ferrara per il crollo del capannone dell’Ursa di Zerbiinate di Bondeno, dove ha perso la vita il 29enne Tarik Naouch, si attendono ora i dieci nominativi individuati dal pm Ciro Alberto Savino relativamente alle tragedie che hanno investito la Ceramiche Sant’Agostino – dove sono morti Leonardo Ansaloni, 51 anni, e Nicola Cavicchi, 35 anni – e la Tecopress di Dosso, dove è deceduto Gerardo Cesaro, 59 anni.

Mentre nel tardo pomeriggio di ieri gli indagati si presentavano presso la caserma dei carabinieri di Ferrara in via Carmine della Sala per l’identificazione, il pm Savino stava completando la propria lista, che vede inserite nel fascicolo dieci persone, vale a dire i legali rappresentanti delle società coinvolte, dei direttori lavori, dei responsabili della sicurezza, dei progettisti, dei collaudatori.

In entrambi i casi si procede per omicidio colposo. Si tratta di atti dovuti, che consentiranno di far partecipare agli accertamenti irripetibili (perizie, sopralluoghi…) le persone coinvolte, assistite da propri avvocati e consulenti. Il primo di questi atti si svolgerà già questa mattina nella ditta Tecopress. Un perito del tribunale effettuerà un sopralluogo insieme a un tecnico dell’azienda per controllare la stabilità di una torre pericolante. Per eseguire l’operazione verranno tolti i sigilli del sequestro giudiziario all’area.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com