Cronaca
21 Maggio 2012
In corso le verifiche statiche sugli edifici. Paura sciacallaggio nelle case

Ferrara, il day after

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Si è appena concluso l’ennesimo vertice in prefettura per fare il punto sulla situazione in città e provincia. Sono state avviate ieri e sono ancora in corso questa mattina da parte dei tecnici comunali in collaborazione con la protezione civile e la soprintendenza, tutte le procedure di verifica statica degli edifici pubblici, rimasti chiusi sulla base del decreto del prefetto emesso ieri pomeriggio. La scansione temporale delle verifiche prevede l’assoluta priorità per gli edifici pubblici di primaria importanza (scuole, ospedale e cliniche, uffici comunali e statali, etc.), quindi, in un secondo momento, la verifica delle abitazioni civili che hanno subìto i maggiori danni, il cui elenco è davvero consistente e in gran parte già in possesso degli enti preposti. Una volta effettuate tali verifiche si procederà a rimuovere tutti gli elementi pericolanti che si trovano sui tetti degli edifici, tra camini, guglie, cornicioni ed altro ancora. Solo alla fine si interverrà con verifiche nei luoghi di culto, che al momento risultano tutti chiusi al pubblico.

Attualmente sono 186 le persone ospitate nei centri di raccolta ubicati nel territorio comunale: Ostello di Corso Biagio Rossetti, Casa Senza Frontiere (via Pacinotti – via Fornace), Casa Matteucci (Pontelagoscuro), Darsena City (via Darsena), Centro sociale Il Parco (via Canapa) e un campo tende alla Rivana, davanti alla sede all’associazione Viale K.

Sono ancora disponibili circa 160 posti e i Centri sociali Ancescao di Ferrara offriranno ospitalità nelle ore diurne alle persone che hanno bisogno di essere accolte momentaneamente in attesa di ritornare nelle proprie case.

Ieri sera sono stati somministrati circa 200 pasti a cura della protezione civile del Comune di Ferrara. Molti dipendenti comunali si sono resi disponibili per partecipare alle operazioni di accoglienza.

Tutte le segnalazioni da parte dei cittadini relativamente a edifici lesionati, stati di pericolo o altre esigenze connesse all’evento sismico devono essere effettuate esclusivamente utilizzando i numeri telefonici 0532-771546 e 771585 messi a disposizione della Protezione Civile locale (sede Comune di Ferrara, via Marconi 35/39). Al momento il comando dei vigili del fuoco di Via Verga ha già raccolto centinaia di richieste, che vengono man mano smistate ai Coc, i centri operativi comunali, per procedere con gli interventi più urgenti.

Spostandosi invece a Sant’Agostino, una commissione dei vigili del fuoco e dell’Ordine degli ingegneri è al lavoro per verificare la stabilità degli immobili. Le forze dell’ordine hanno svolto nella notte e anche questa mattina dei presidi anti-sciaccallaggio nelle strade, a protezione delle tante abitazioni rimaste deserte. Al momento non si registrano episodi di questo tipo. Oltre ai noti crolli delle Ceramiche e di Tecopress, quasi tutti i capannoni e gli edifici industriali hanno registrato danni. Molte abitazioni sono già state dichiarate agibili e altre lo saranno nel corso della giornata. Toccherà ai residenti decidere se rientrare in casa o attendere ancora l’evolversi della situazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com