Lettere al Direttore
15 Maggio 2012

Boicottare i test invalsi

di Redazione | 2 min

Rifiutare il modello di valutazione Invalsi, che vuole trasformare la scuola in un comparto di produzione seriale, è un dovere.

Gli studenti e gli insegnanti non sono numeri, non vanno omologati né classificati. Attraverso questi test si promuove la competitività e non la cooperazione e non si crea affatto una scuola migliore, ma la si rende un luogo sterile.

La scuola che pretendiamo non è quella delle nozioni da imparare a memoria, dei quiz meccanici e della competizione a tutti i costi, ma una scuola che stimoli il pensiero critico e l’interazione sociale; una scuola che insegni a ragionare e non ad eseguire!

I test Invalsi sono l’ennesimo strumento di valutazione che considera gli studenti come cifre su un libro contabile, gli insegnanti come schiavi e i presidi come manager dell’azienda-formazione.

I processi di valutazione dovrebbero essere orizzontali e metodici e “fotografare” lo stato in cui vivono le scuole per poterle migliorare e non per classificarle. Inoltre i quiz sono un’ingente spesa per un’istruzione pubblica già in ginocchio e non hanno nessuna validità scientifica: per la scuola pubblica sono necessarie ricerche statistiche serie e investimenti veri.

Infine, rifiutiamo tutto ciò che i test lasciano passare: il falso merito e la logica dei premi e delle punizioni; non esiste merito e non c’è niente da premiare se ogni studente e ogni scuola non hanno le stesse opportunità socioeconomiche di partenza. Le promesse che ci arrivano sono quelle di valutare e migliorare complessivamente il sistema-scuola ma in realtà lo scopo è solo quello di valutare studenti, docenti e istituti scolastici con l’obiettivo di creare classifiche: non si vogliono dare a tutti le stesse opportunità appianando le differenze, ma cristallizzare l’ingiustizia!

Per tutte queste ragioni invitiamo studenti e studentesse delle scuole medie superiori, il prossimo Mercoledì 16 Maggio, al boicottaggio delle prove invalsi.

Giovani Comunisti/e Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com