“C’è chi sostiene che il capolavoro di Goliarda Sapienza sia il suo grande pensiero sulla vita, chi la sua vita stessa, chi addirittura il suo proprio e stupefacente nome”. A scrivere queste parole è Monica Farnetti, curatrice del libro Appassionata Sapienza (La Tartaruga Edizioni, 2011), che sarà presentato venerdì 11 maggio alle 17 nella caffetteria del Castello Estense.
Ne parla con la curatrice Laura Graziano della Società italiana delle Letterate, cui faranno da cornice letture sceniche di Cristiana Raggi, tratte da alcune opere di Goliarda Sapienza: L’arte della gioia, che secondo la Farnetti è il suo capolavoro, e Il filo di mezzogiorno.
Il libro, risultato di un convegno svoltosi tempo fa a Ferrara con il sostegno di Provincia e Comune capoluogo, è un percorso storico e letterario attorno alla scrittrice Goliarda Sapienza, nata a Catania nel 1924 e spentasi a Gaeta nel 1996. Un’analisi della sua opera da cui ne emerge il ritratto da parte di chi l’ha conosciuta da vicino e di chi si è accostato alla sua opera come autrice e artista di cinema e teatro.
Monica Farnetti, invece, è nata a Ferrara, ha studiato a Firenze e Parigi ed è attualmente docente di Letteratura italiana all’Università di Sassari. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Provincia e Comune di Ferrara e rientra nella rassegna letteraria CaffeCastello.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com