Cronaca
8 Maggio 2012
Si sarebbe fatto consegnare 10mila euro da un imprenditore ferrarese per non ostacolare l'approvazione di una licenza

Geometra Anas arrestato per concussione

di Redazione | 1 min

E’ stato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo con l’accusa di aver concusso la somma di 10mila euro a un imprenditore ferrarese. Nei guai è finito M.C., 55enne del cesenate, geometra dell’Anas di Bologna.

Le indagini, coordinate dal procuratore della Repubblica di Ferrara Nicola Proto, hanno avuto inizio lo scorso mese di aprile quando due imprenditori hanno denunciato presso l’Arma il tentativo di concussione posto in essere da parte di un funzionario dell’Anas. Il reato si sarebbe concretizzato, materialmente, nella mattinata del 4 maggio scorso, quando i carabinieri, appostatisi nelle vicinanze del luogo dell’incontro e della consegna della somma di danaro, hanno sorpreso il geometra con il denaro contante appena ricevuto e subito  celato all’interno della vettura di servizio dell’Anas con la quale si spostava.

L’arrestato, quale istruttore di una pratica concessoria per l’apertura di un passo carraio sulla strada statale 16 (Ferrara–Ravenna), abusando della sua qualità di pubblico ufficiale avrebbe costretto l’imprenditore edile a promettergli e consegnargli il denaro per non ostacolare l’approvazione e il conseguente rilascio della licenza (dovuta) del passo carraio per l’accesso all’area  destinata alla realizzazione di un complesso residenziale.

Dopo l’arresto il 55enne è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria e associato presso la locale casa circondariale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com