E’ stato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo con l’accusa di aver concusso la somma di 10mila euro a un imprenditore ferrarese. Nei guai è finito M.C., 55enne del cesenate, geometra dell’Anas di Bologna.
Le indagini, coordinate dal procuratore della Repubblica di Ferrara Nicola Proto, hanno avuto inizio lo scorso mese di aprile quando due imprenditori hanno denunciato presso l’Arma il tentativo di concussione posto in essere da parte di un funzionario dell’Anas. Il reato si sarebbe concretizzato, materialmente, nella mattinata del 4 maggio scorso, quando i carabinieri, appostatisi nelle vicinanze del luogo dell’incontro e della consegna della somma di danaro, hanno sorpreso il geometra con il denaro contante appena ricevuto e subito celato all’interno della vettura di servizio dell’Anas con la quale si spostava.
L’arrestato, quale istruttore di una pratica concessoria per l’apertura di un passo carraio sulla strada statale 16 (Ferrara–Ravenna), abusando della sua qualità di pubblico ufficiale avrebbe costretto l’imprenditore edile a promettergli e consegnargli il denaro per non ostacolare l’approvazione e il conseguente rilascio della licenza (dovuta) del passo carraio per l’accesso all’area destinata alla realizzazione di un complesso residenziale.
Dopo l’arresto il 55enne è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria e associato presso la locale casa circondariale.