Economia e Lavoro
5 Maggio 2012
Consegnati i riconoscimenti a 25 imprese ferraresi nel Decennale

Eccellenza, il coraggio di cambiare ogni giorno

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Sono l’eccellenza che ha pagato, portando i suoi frutti, anche ora, in uno dei momenti più difficili del Paese e del suo tessuto produttivo. Sono le 25 imprese che oggi, sabato 5 maggio, hanno ricevuto da Cna Ferrara il premio all’eccellenza, in occasione del Decennale del Repertorio, iniziativa basata sull’analisi delle buone prassi aziendali che, dal 2002 ad oggi, ha selezionato ben 224 imprese, molte delle quali premiate anche a livello regionale.

“Siamo venuti a prendere energia”, ha dichiarato l’imprenditore centese Minarelli della Seba, alla consegna del riconoscimento. “E’ sempre più difficile fare impresa – gli ha fatto eco Vinicio Colombari della Sitep – ma se fosse facile lo farebbero tutti”.

Emozione, ma anche consapevolezza e orgoglio di essere imprenditori sono i sentimenti che hanno caratterizzato questa edizione molto partecipata del Decennale del Repertorio provinciale. “Eccellenti due volte”, ha commentato scherzando Mauro Baroni, titolare della Krifi e presidente del Club Cna dell’Eccellenza. “In questa ricorrenza che, per noi, rappresenta un bilancio – ha aggiunto Baroni – siamo andati a cercare le imprese già premiate in questi anni, constatando con soddisfazione che molte di loro non solo ci sono, sane e competitive, ma molto probabilmente continueranno ad esserci, grazie alla loro lungimiranza e perseveranza”.

Ciascun imprenditore e imprenditrice ha la propria storia e ricetta: innovazione, ricerca di nuovi mercati, attenzione al cliente, completezza del servizio, confronto con altre esperienze imprenditoriali, acquisizione di nuove conoscenze, confronto. Ma il filo che accomuna le diverse esperienze è il sentirsi parte di una rete, di un sistema più ampio.

“Le imprese, che costituiscono il centro nevralgico della nostra Associazione – ha sottolineato il direttore provinciale Cna Corradino Merli – debbono oggi più che mai far sentire la propria voce”. Far rete, significa, quindi, oggi “chiedere scelte forti a chi governa il Paese, proponendo le ragioni delle piccole e medie imprese”, ha puntualizzato il presidente regionale della Cna Paolo Govoni. O, ancora, vincere questa difficile fase di “disorientamento, che attraversa il Paese, nella quale si sono individuati i problemi di fondo, ma non ancora le soluzioni”, ha sostenuto la vice presidente della Provincia, Carlotta Gaiani.

Per dirla, ancora, con Guido Caselli, direttore del Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna, nel passaggio “tra il non più e il non ancora”, una cosa appare comunque sicura: “non bisogna aver paura di cambiare”.

Ma ecco le imprese 25 imprese eccellenti che hanno ricevuto il riconoscimento dalla Cna per le performances aziendali realizzate nel 2011.

1.  3Dm Ecologica srl (Poggio Renatico – Servizi ambientali, smaltimento rifiuti e bonifiche siti contaminati);

2. Ambrosialab (Ferrara – Laboratorio di ricerca per lo sviluppo e realizzazione di prodotti cosmetici, estetici, farmaceutici, salutistici e nutrizionali);

3.  Artefatta Soc. Coop. (Ferrara – Agenzia di comunicazione e web

4.  Cicli Casadei srl (Comacchio – Costruzione, assemblaggio e vendita biciclette);

5.  Cmp srl (Bondeno – Costruzioni, montaggi e manutenzioni di impianti industriali);

6. Cpm di Castaldini Stefano (Portomaggiore – Costruzione e assemblaggio per macchine automatiche);

7.  Cti Consorzio Trasporti Italfrigo (Copparo – Trasporto merci conto terzi);

8.  Dolciaria Tina (Migliarino – Produyzione dolciaria e lavorazione cioccolato);

9.  Energypie Srl (Ferrara – Efficienza energetica – fonti energetiche rinnovabili)

10.  Fornasini Mauro (Ferrara – Impianti di refrigerazione e condizionamento)

11.  Hyper Hair Culture Snc (Ferrara – Saloni parrucchieri uomo – donna);

12. Inpell Pelletteria di Ragazzini Dino (Dogato – Produzione cinture ed articoli di piccola pelletteria;

13. KA Solari srl (Ferrara – Impianti fotovoltaici, cogenerazione ed efficientamento energetico);

14. Marani Manuele (Dogato – Installazione e riparazione impianti elettrici e di riscaldamento);

15. Mpm srl (Argenta – Carpenteria metallica);

16. Officina Meccanica Mingozzi Franco sas (Ferrara – Riparazione e revisione autoveicoli);

17. Pasquali srl (Ferrara – Lavorazione industriale di lamiere a freddo)

18. Pronesis srl (Ferrara – Siti web e soluzioni gestionali);

19. Rcm srl (Portomaggiore – Metalmeccanica di precisione);

20. Restauri Innovativi Tecnologici srl (Cento – Restauro di beni immobili sottoposti a tutela e consolidamento sismico del patrimonio edilizio e storico monumentale);

21. Seba Protezione Srl (Cento – Produzione e commercializzazione articoli antinfortunistici);

22. Sitep (Voghiera – Produzione impianti di refrigerazione e lievitazione per la panificazione e la pasticceria);

23. Suono e Immagine Srl (Ferrara – Progettazione e realizzazione di sistemi audio visivi );

24. Tecnoshield di Mangolini & C. (Ferrara – Vendita e installazione serramenti);

25. Torrefazione Krifi (Ferrara – Torrefazione di caffè crudi e confezionamento di caffè tostato).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com