Da sempre la difesa dell’equilibrio ambientale e urbanistico della città è al centro dell’iniziativa politica di Unire La Sinistra – che ha aderito alla Federazione della Sinistra impegnandosi in prima persona durante l’ultima campagna elettorale per le amministrative, su un programma condiviso da tutta la coalizione di centrosinistra sia contro ogni forma di abuso edilizio che tanti danni ha prodotto alla nostra città e che ha caratterizzato l’ultimo decennio di amministrazioni civiche e di destra, portando il nostro comune ad essere il più cementificato di tutta la regione (se si esclude Rimini); sia sottolineando con forza la necessità di attivare quanto è necessario, attraverso la massima attenzione, alla tutela della salute del cittadino. In ciò sta l’essere a sinistra o quanto meno avere a cuore il significato e l valore di una società democratica; è importante almeno tentare di comprendere e risolver i problemi delle persone, dopo averne studiato e compreso le cause e le possibili terapie di prevenzione; al contrario chiudersi in solitarie e autoreferenziali- oltreché insufficienti – giustificazioni è segno di incapacità e di debolezza.
Non è possibile perciò rimanere indifferenti alle dichiarazioni pubblicamente espresse da associazioni come Legambiente e ENPA che da sempre lavorano nel nostro comune su questo terreno, impegnandosi con iniziative importanti, in modo trasparente e sempre aperti alla collaborazione, il cui apporto di competenze è sicuramente prezioso per chi deve amministrare un territorio vasto e complesso come quello del nostro Comune.
Unire la Sinistra chiede a tutte le forze democratiche presenti nel nostro Comune e prima ancora a questa Amministrazione di non disconoscere il valore e il significato delle proposte avanzate, e di voler aprirsi al dialogo: la difesa della salute di ciascuno d noi rappresenta oggi l’emergenza più importante e l’apertura al dialogo con la cittadinanza è il valore su cui si fonda la nostra vita democratica e il progetto elettorale presentato insieme.
Il gradimento nei confronti dei partiti è al minimo storico: il 50% della popolazione dichiara di non intendere partecipare al voto – segno di sfiducia assai pericoloso per il nostro futuro. Mai come oggi la politica deve dare il meglio di sé attraverso un lavoro fatto di conoscenze e competenze reali.
Il direttivo di Unire La Sinistra Cento