Eventi e cultura
23 Aprile 2012
Il cortometraggio del ferrarese Lorenzo Mazzoni è stato scelto tra più di 100 film all'Off Film Festival

Un premio per “Babylon fast food”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Il film “Babylon fast-food” tratto dal racconto dello scrittore ferrarese Lorenzo Mazzoni, ha vinto il primo premio come miglior cortometraggio all’Off film festival promosso dalla FiTel nell’ambito della rassegna internazionale Riff  (Rome independent film festival) battendo gli altri 105 film in concorso. Girato a San Benedetto del Tronto il cortometraggio è tratto dal racconto omonimo dello scrittore estense inserito nella raccolta “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” edito dalla Compagnia delle lettere, casa editrice specializzata in letteratura migrante e in nuove culture. Protagonista del racconto la comunità multietnica del grattacielo di Ferrara, che l’autore mette in scena con ironia in un mondo rocambolesco e umano che ruota attorno ad una bistecca che il giovane senegalese Paco vorrebbe cucinare e sui consigli che gli altri abitanti del caseggiato gli danno per rendere il suo piatto più gustoso. Attraverso una panoramica culinaria che prende dentro ricette dai quattro angoli del pianeta, Mazzoni fa così un’analisi sulle diversità e le convergenze delle varie etnie prendendosi gioco di tutti i paletti sociali costruiti negli ultimi anni intorno al grattacielo e ai suoi dintorni. Il film prodotto dall’Arca cinema giovani, il dopolavoro dell’Enel in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia vede la regia di Alessandro Valori, già regista di “Chi nasce tondo” (premio New Vision al Rome Independent Film Festival 2008) con Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Regina Orioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com