Cento
22 Aprile 2012
Incontro con il conduttore Federico Taddia nell'ambito del progetto “Tutti su Internet - Settimana dell’Alfabetizzazione digitale”

“Feed generation, come aggregare le generazioni?”

di Redazione | 2 min

Cento. La VII edizione di “Tutti su Internet – Settimana dell’Alfabetizzazione digitale”, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in 13 regioni d’Italia, si chiude nella regione Emilia-Romagna dove Federico Taddia incontra studenti, docenti e over 60. Il dibattito si tiene a Cento (Ferrara) domani, lunedì 23 aprile, alle ore 10, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, in piazza del Guercino 39.

Con la VII edizione di “Tutti su Internet, la Settimana dell’alfabetizzazione digitale” (16-23 aprile 2012), oltre 100 scuole di ogni ordine e grado di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna aprono le porte ai cittadini del quartiere. In cattedra per spiegare l’abc del computer, il web, la chat e i servizi on line anche i protagonisti del progetto “Pane e Internet”: l’azione rivolta all’alfabetizzazione digitale della Regione Emilia Romagna che si è arricchita con il modello di apprendimento intergenerazionale della Fondazione Mondo Digitale, realizzando in 18 scuole nell’anno scolastico 2011-2012 il progetto “Pane e Internet per Nonni e Nipoti”.

Sono proprio alcuni studenti tutor e gli over 60 dell’Emilia-Romagna che incontrano l’autore e conduttore radio-televisivo Federico Taddia nel dibattito “Feed generation – come aggregare  le generazioni?”.

L’evento si tiene a Cento (Ferrara) il 23 aprile 2012 alle ore 10 presso la Sala Zarri presso il Palazzo del Governatore in piazza del Guercino 39.

 Partecipano: Agostina Betta, dirigente della Regione Emilia Romagna, Sara Caldora, docente ISIT “Bassi-Burgatti” di Cento, Mirta Michilli, direttore generale della fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, professore di strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della fondazione Mondo Digitale e Maria Rolfini, assessore ai Servizi scolastici, edilizia scolastica, pubblica istruzione e pari opportunità di Cento.

Il professore Alfonso Molina, co-ideatore del modello intergenerazionale di “Nonni su Internet” che la Fondazione Mondo Digitale promuove dal 2003 in Italia e in 8 Paesi europei, viene intervistato e sfidato da giovani e anziani su tecnologia, scuola e inclusione. Le scuole coinvolte nel dibattito sono l’IIS “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna, l’IIS “Aldini-Valeriani” di Bologna e l’ISIT “Bassi-Burgatti” di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com