Economia e Lavoro
17 Aprile 2012
Continua l’interesse per il bando proposto da Camera di Commercio e Provincia di Ferrara

Crescono le agenzie che credono nell’incoming

di Redazione | 2 min

Sono 10 le agenzie di viaggio che nel 2011 hanno prodotto, venduto e rendicontato la loro attività di incoming, realizzata a favore del territorio provinciale di Ferrara.

3.634 pernottamenti veicolati attraverso specifiche proposte di soggiorno, per un totale di 2.722 turisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, per un fatturato complessivo pari a 294.681 euro. Tra gli eventi che hanno maggiormente contribuito a produrre presenze attraverso la vendita dei pacchetti compaiono: la mostra al palazzo dei diamanti (Anni Folli), il Capodanno in castello e la primavera slow.

Questi sono i dati a consuntivo di quanto realizzato con il bando incoming, proposto per il quarto anno consecutivo dalla Camera di Commercio e Provincia di Ferrara nell’ambito del protocollo d’intesa sul turismo.

In concreto, si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di stimolare gli operatori locali a vendere in modo professionale il proprio territorio, sfruttando le reti di relazioni che ogni agenzia viaggi già possiede. I risulltati sono sicuramente incoraggianti, se si pensa che nel 2008, le agenzie partecipanti furono 5 e che il fatturato dimostrato fu circa la metà.

Il contributo ricevuto da queste agenzie, pari complessivamente a 40.000 euro, è stato erogato in proporzione ai pernottamenti dimostrati e generati attraverso la vendita di pacchetti turistici comprendenti, oltre al pernottamento, anche servizi aggiuntivi, quali la ristorazione, le visite guidate, i trasporti e tutti i servizi connessi.

Marisol Viaggi, Travel Road, Link tours, Larus Viaggi, Wonderful Viaggi, Evolution Travel, Raggio Verde, Zeppelin, Gaurus Viaggi, Estense Viaggi, sono le agenzie che attraverso la loro rete di contatti, hanno contribuito a proporre e vendere Ferrara e provincia nel 2011.

Il bando prosegue anche nel 2012 con un aumento del contributo a disposizione ed alcune novità, che puntano ad incentivare ulteriormente l’incoming qualificando le proposte. Le scadenze sono previste per il prossimo 30 maggio 2012 e 31 gennaio 2013, il testo è disponibile sui siti www.fe.camcom.it e www.provincia.fe.it .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com