Politica
29 Marzo 2012
Lettera dell’avvocato: via simboli e immagine del blogger

Tavolazzi e Ppf diffidati da Grillo

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

“Ci hanno tolto la scorta”. Valentino Tavolazzi e Progetto per Ferrara sono stati diffidati ufficialmente dall’utilizzare nome e marchio di Grillo e del Movimento 5 Stelle. Il divieto è scritto nero su bianco in una lettera giunta questa mattina al consigliere ferrarese, inviata dallo studio dell’avvocato Michelangelo Montefusco.

Il legale fa riferimento alle “attività di propaganda politica e sociale svolte da Tavolazzi utilizzando i siti” di Ppf e di facebook, nei quali “viene speso in diverse forme il marchio registrato “Movimento 5 Stelle” allo scopo di accreditarsi come il centro di imputazione istituzionale delle attività del Movimento nella città di Ferrara”.

“La sua iniziativa politica – scrive Montefusco -, nella misura in cui venga ricondotta al movimento animato da Beppe Grillo deve ritenersi non autorizzata e, dunque, illecito l’uso del nome e dell’immagine del mio cliente oltre che del marchio di cui egli è esclusivo titolare”.

In sintesi niente più nome di Beppe Grillo e niente simbolo dei 5 Stelle. E questo “uniformandosi alle regole comportamentali e procedurali osservate da quanti si rispecchino nella attività del Movimento 5 Stelle”.

Una formula, quella di chiusura, che fa storcere il naso al destinatario, secondo il quale “si vuol dare una valenza legale al non statuto”. E inoltre non vengono risolti i dubbi fatti propri da parte del movimento, ossia i motivi di quell’esclusione dettata via blog lo scorso 5 marzo. “Purtroppo – conferma Tavolazzi –i motivi del mio allontanamento rimangono ignoti e questo si traduce in un regalo al Partito democratico a Ferrara e in Regione, messo a dura prova dalle nostre battaglie politiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com