Politica
21 Marzo 2012
Interrogazione in Regione di Malaguti (Pdl) sull’inizio delle attività di diagnostica

Metodo Zamboni, a Cona anche test Ccsvi?

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Calvano in pressing per la terza corsia sulla A13

"La realizzazione della terza corsia dell’A13 tra Bologna e Ferrara resta una priorità". Con queste parole il capogruppo Pd in Regione, Paolo Calvano, commenta la risposta formale della Giunta all’interrogazione sullo stato di avanzamento degli interventi autostradali

In strada per l’imam di Torino Shahin

Anche a Ferrara il vescovo Gian Carlo Perego e l’imam della moschea cittadina, seppur non presenti di persona, “hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza” alla causa

“Contestualmente all’apertura del Nuovo Polo di Cona, il professor Zamboni potrà erogare i test non invasivi di diagnostica della Ccsvi (insufficienza venosa cronica cerebrospinale) sui pazienti che ne fanno richiesta e che la sua equipe ha già perfezionato in anni di attenti studi?”

È quanto chiede Mauro Malaguti (Pdl) in un’interrogazione alla giunta regionale dopo che in una recente conferenza stampa i direttori dell’Ospedale S. Anna di Ferrara e dell’Agenzia sanitaria regionale hanno annunciato ufficialmente l’avvio, a maggio 2012, della sperimentazione ‘Brave dreams’ per valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento della Ccsvi nella sclerosi multipla.

“In tale circostanza – ricorda il consigliere – si è sottolineato che Cona sarà sede ideale per gli studi del professor Zamboni e, si auspica, una volta ottenuta ‘l’evidenza scientifica’ degli effetti del trattamento per poter essere considerata un livello di assistenza essenziale (Lea), sede anche della fase clinica con la realizzazione di un centro di eccellenza nazionale particolarmente qualificante proprio per il nuovo Polo ospedaliero ferrarese”.

Tuttavia, ribadisce Malaguti, “nel corso della conferenza stampa non si è però menzionato la data dell’inizio delle attività di diagnostica della Ccsvi, presso il nuovo Polo di Cona, essenziale sia per gli studi futuri dell’equipe Zamboni, sia per le diagnosi ai pazienti affetti dalla patologia”. Di qui la domanda di chiarimento alla giunta regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com