Lettere al Direttore
18 Marzo 2012

“Un passo indietro e due in avanti, Beppe!”

di Redazione | 2 min

Beppe Grillo è la persona che ha risvegliato la nostra coscienza e catalizzato la nostra speranza tra il nulla. Una speranza fatta di tanti semplici cittadini che lottano per il bene comune anche fino all’inverosimile, sacrificando tempo alla famiglia ed al lavoro. Qualcosa però sta cambiando… probabilmente è anche normale.

Conosciamo Progetto per Ferrara ed il cons. comunale Valentino Tavolazzi. Siamo rimasti stupiti, delusi, demoralizzati dall’inspiegabile espulsione di Valentino e di un gruppo forte e battagliero come quello di Ferrara. La cosa più folle è che Grillo non abbia ancora motivato nel dettaglio cosa sia successo scrivendo sul suo post che vi sono state violazioni nel “non-statuto”… ma quali?

Pretendiamo dai nostri amministratori pubblici chiarezza e trasparenza ma se vengono a mancare internamente, allora qualcosa davvero non va per cui pensiamo che questa volta Grillo abbia preso un abbaglio.

“Uno Vale Uno”: questa è la “regola certa” del MoVimento 5 Stelle che deve prevaricare allo scopo di revocare forme di diktat, schieramenti o divisioni. Ma in questo preciso momento c’è “uno” nel MoVimento che vale piu degli altri e tutto questo non lo condividiamo. C’è bisogno di confrontarsi con la “base” prima di prendere delle decisioni così pesanti (ci riferiamo all’espulsione di Tavolazzi). Sia chiaro, il discorso non è Tavolazzi poichè al suo posto poteva esserci chiunque ma il caso ora esiste e va assolutamente risolto senza che questa imbarazzante questione finisca nel dimenticatoio.

Pertanto, noi del MoVimento 5 Stelle di Cento, in forma provvisoria, senza alcuna parvenza di azione scissionista e con voto espresso in assemblea attivi, abbiamo deciso nelle nostre note stampa di usare al posto del simbolo ufficiale, il non-simbolo “Uno Vale Uno” fino a quando Beppe Grillo non fornirà al MoVimento 5 Stelle nazionale un’esauriente spiegazione sull’accaduto. Inoltre inviteremo su FaceBook tutti gli attivisti e simpatizzanti a sostituire provvisoriamente la propria immagine del profilo con quella del non-simbolo “Uno Vale Uno” affinchè ognuno di noi possa manifestare tramite questo gesto simbolico il rigetto di ogni tipo di diktat all’interno del MoVimento 5 Stelle per privilegiare le deliberazioni che nascono invece da forme di democrazia partecipata.

Ai cittadini centesi continueremo a garantire che nel nostro gruppo locale saranno rispettate le regole del non-statuto e del regolamento interno (documenti fruibili sul nostro blog) come facciamo ormai da due anni.

Noi vorremmo che tutto ritornasse presto alla normalità per continuare a rincorrere un sogno che pian piano si sta avverando!

MoVimento 5 Stelle di Cento

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com