Cronaca
14 Marzo 2012
Gli animalisti denunciano la velocità irregolare dei cavalli

Palio: ‘Un rischio anche per il pubblico’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Le associazioni animaliste, a ridosso dell’edizione 2012 del Palio di Ferrara, lanciano l’allarme: la manifestazione non è sicura né per i cavalli né per il pubblico che assiste alle corse. Grazie alla perizia di un ingegnere libero professionista  è stato possibile certificare come la velocità dei mezzosangue impegnati nella gara nel 2011 si sia avvicinata a quella tenuta dai purosangue all’ippodromo.

Le associazioni che chiedono più garanzie sono tante: A coda Alta, Associazione portuense per la tutela degli animali, Avedev, Gata, Lega animalista di Copparo, le sezioni locali di Lav, Lega nazionale per la difesa del cane, Lipu, Enpa e Oipa.

“Per avere delle risposte sulla manifestazione tenutasi nel 2011 abbiamo dovuto chiedere l’accesso agli atti del Comune – spiegano i rappresentanti delle associazioni – . Solo così abbiamo scoperto che il limite della velocità per i cavalli era stato eliminato dalla relazione dell’Ente Palio”. Nell’anno precedente l’ordinanza Martini aveva imposto anche per la competizione ferrarese una Commissione provinciale di vigilanza, la quale aveva stabilito la necessità di un duplice controllo: sia da parte di un veterinario Ausl sia da parte di un tecnico della Fise. Quest’ultimo aveva prescritto, per gli animali impiegati sul circuito di piazza Ariostea, il limite dei 35 chilometri orari sui rettilinei e dei 20 in curva. “Le perizia effettuata dall’ingegnere attraverso l’analisi del materiale video dimostra però come la velocità effettivamente tenuta sia stata quasi il doppio, ovvero 60 chilometri orari sul rettilineo e 40 in curva”, lamentano i portavoce animalisti.

“Le barriere di sicurezza che dividono gli spettatori dalla pista sono strutturate per sopportare l’urto degli animali calcolato sui 35 chilometri orari. Dobbiamo nuovamente aspettare l’incidente prima di prendere dei provvedimenti?”, si chiedono le associazioni facendo riferimento ai fatti del 2007.

Sottolineano come tra di loro nessuno sia contrario al Palio, “un evento sempre molto scenografico e interessante”. Il problema che si pongono è esclusivamente relativo alla scelta di piazza Ariostea, definita “un luogo inadatto, storicamente nemmeno rispettoso della rievocazione storica”. L’antico Palio estense si teneva infatti originariamente lungo l’asse di via Carlo Mayr e Ripagrande. Anche la scelta del tipo di cavalli è messa in discussione: “Se si volesse ricreare l’atmosfera di una volta bisognerebbe correre con dei cavalli da tiro, animali fisiologicamente più lenti e quindi anche più sicuri”.

Gli animalisti hanno cercato più volte il confronto con le amministrazioni pubbliche, e a febbraio hanno ottenuto un colloquio con il viceprefetto Pinuccia Niglio e gli assessori comunali Aldo Modonesi e Chiara Sapigni, addetti rispettivamente al Palio e ai Servizi alla persona. “Sono stati disponibili ma si sono limitati a prendere atto delle omissioni che gli abbiamo fatto notare – concludono i rappresentanti delle associazioni -. Risposte concrete sulla questione non ne abbiamo avute. Il presidente dell’Ente Palio Vainer Merighi ha invece rifiutato a priori il confronto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com