Lettere al Direttore
11 Marzo 2012

Superstrada ai 70 km/h, proteste solo verso Anas

di Redazione | 2 min

Proteste, proteste, proteste solo verso l’Anas. La Presidente della Provincia, dopo l’ultima tragedia sulla SS 309 Romea, ha dichiarato che l’Anas non ha fondi a sufficienza per fare fronte addirittura agli impegni già assunti e che, da 2 mesi, da Roma, non le danno neppure udienza.

Ma la Regione Emilia Romagna cosa fa? Perche’ nessuno protesta anche contro la sua latitanza, totale, su questo problema e verso il nostro territorio, che dura da …42 anni?

978 morti solo negli ultimi 14 anni sulle strade della Provincia di Ferrara e un’arretratezza infrastrutturale, che si riflette sull’economia e l’occupazione, da suscitare sdegno e fare spavento! In persone normali. 8,61 morti  ogni 100mila abitanti – in base ai dati della stessa Provincia nel  2011 – rispetto ai 6,75 dell’Italia e, addirittura, i 4,2 dell’Europa (su dati vecchi del 2010).

Le associazioni di categoria, le istituzioni del territorio, gli enti locali interessati perchè non si indignano, coalizzano e iniziano a pretendere dalla Regione di non limitarsi solo ad introitare 575 milioni di euro nel 2012 da bolli auto e accise sulle benzine e ristornarne, al territorio, solo …22,8 milioni di euro? Per le strade e il trasporto. La Ferrara mare per la sua conformazione sarebbe potuta divenire la prima strada in Emilia Romagna totalmente regionale. E senza bisogno di pedaggi!!!

Perché verso Roma la voce grossa,  e verso Bologna solo pecore belanti? Perché quanto introitato da Provincia e comuni con velox e tutor viene destinato totalmente o in grandissima parte ad altre finalità e le cenerentole  restano sempre le strade? Coi loro morti e feriti dimenticati già prima dei funerali. Perché?

Comitato per la Sicurezza Stradale “F. Paglierini”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com