Comacchio
24 Febbraio 2012
L’astensione degli avvocati ha fatto slittare l’udienza preliminare

Slitta di tre mesi Comacchiopoli

di Marco Zavagli | 1 min

Comacchio. L’astensione degli avvocati penalisti ha fatto slittare l’udienza preliminare di “Comacchiopoli”. Il gup Piera Tassoni ha comunque varato un nuovo calendario per le prossime tappe dell’inchiesta che vede indagate 12 persone, tra cui nomi eccellenti della politica comacchiese (vai all’articolo).

La procura ha già chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco Pd Maria Cristina Cicognani, accusata di tentata concussione in concorso con Valter Cavalieri Foschini, già vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, e Berto Cavallari, già assessore all’Urbanistica, per la costruzione del porto turistico degli Estensi.

Vengono poi Manlio Carli, allora dirigente all’Urbanistica (si parla di fine 2008), Filippo Farinelli (ex presidente del consiglio provinciale in quota Rifondazione comunista), ancora Berto Cavallari, Eugenio Gramolelli (ex assessore alle Attività produttive ed ex consigliere provinciale del Pd), Fabrizio Felletti (ex assessore allo Sport) e gli imprenditori Luciano Vazzoleri e Sergio Marinelli. A loro viene contestato il concorso in corruzione. Si tratta del famoso filone riguardante la sponsorizzazione della locale squadra di calcio.

Gli altri indagati sono Antonio Pini, fino a maggio 2008 dirigente del settore Urbanistica, l’imprenditore edile Guerrino Ventura e Iginio Ferroni, ex consigliere comunale di Alleanza nazionale. Per lui l’accusa è di istigazione alla corruzione.

Tutti torneranno in aula il 24 maggio, quando dovrebbe essere interrogato Marinelli in incidente probatorio. Poi il 14 giugno dovrebbe tenersi la discussione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com