Lettere al Direttore
20 Febbraio 2012

Rispondere è cortesia, anche sul cvm

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

Mi chiamo Sergio de Marchi, ho vent’anni e sono subentrato da poco a Valerio Tavolazzi come Consigliere di Circoscrizione 4 per la lista civica Progetto per Ferrara.

Avendo partecipato alla seduta del consiglio tenutasi in data 15-02 vorrei porre alcune questioni in merito alle quali non ho colto la risposta dal presidente di Circoscrizione.

Ricordo, per i cittadini che volessero informarsi sulla seduta in oggetto, che l’intera riunione è stata registrata dalla stessa Circoscrizione; inoltre, ne ho fatto breve “verbale” consultabile sul sito www.progettoperferrara.org.

Entro dunque nel merito: grazie all’amico dott. Luigi Gasparini, medico preoccupato per la salute pubblica dei cittadini dell’ex quadrante est, ho incontrato diversi giorni prima del consiglio un gruppo di cittadini, i quali hanno inviato richiesta scritta all’AUSL, al Presidente della Regione e al Difensore Civico regionale per ottenere analisi e risultati dell’inquinamento da CVM nelle loro abitazioni. Sollecitato in questo modo, ritenendo che sia compito primo delle istituzioni rispondere ai cittadini, nelle fasi conclusive della seduta consiliare ho domandato parola ed ho richiesto (come è mio diritto, dato l’art.27 del Regolamento del Decentramento) che, per il prossimo consiglio, fosse posta all’ordine del giorno una discussione in merito alla situazione dell’inquinamento nel suddetto quadrante est.

Ricevo però una risposta sconcertante, in quanto il presidente commenta “bene, hai fatto la tua domanda”, e immediatamente dopo chiude la seduta consiliare. Il mio sconcerto è mosso da due ragioni: la prima è la mia ignoranza, perché non ho capito se ci sia e quale sia la risposta che mi è stata fornita. Si affronterà la discussione su un tema così importante nella prossima seduta? Mi pare che queste premesse non siano delle migliori. E questo mi porta alla seconda ragione di sconcerto, ovvero l’apparente disinteresse nei confronti di una richiesta che viene direttamente dai cittadini.

Ritengo, e questa è mia opinione, che un partito di maggioranza di vasta esperienza di governo come quello che gestisce le istituzioni ferraresi abbia il dovere di ascoltare in primis proprio i suoi cittadini. Spero perciò di ottenere risposta affermativa nei prossimi giorni. In ogni caso, invito tutti quei membri della cittadinanza interessati al tema a contattarmi (la mia e-mail è disponibile sul sito di Progetto per Ferrara) per far sentire la loro voce, ed a presenziare al prossimo consiglio di Circoscrizione 4.

Grazie della eventuale pubblicazione,

Sergio de Marchi, consigliere di Circoscrizione 4, PPF/M5S

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com