Eventi e cultura
9 Febbraio 2012
Il premio letterario è stato vinto dai ferraresi Lorenzo Mazzoni e Andrea Amaducci

Liberi di scrivere award allo sbirro Malatesta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Mazzoni e Amaducci, gli autori

‘Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico’ (Momentum Edizioni) scritto dal ferrarese Lorenzo Mazzoni e illustrato da Andrea Amaducci ha vinto l’ultima edizione del prestigioso ‘Liberi di Scrivere Award’, il premio letterario istituito dall’omonimo portale letterario. Mazzoni & Amaducci hanno vinto davanti a Francesca Battistella con ‘Il re di bastoni, in piedi’ (Scrittura e Scritture), ‘Lezioni di tenebra’ di Enrico Pandiani (Instar libri), ‘22.11.63’ di Stephen King (Sperling & Kupfer) e ‘Belve’ di Don Winslow (Einaudi).

Un risultato eccellente per ‘il poliziotto letterario ferrarese’. Come scritto dalla scrittrice e giornalista Sabrina Minetti: “Un romanzo realistico, aspro, beffardo, e anche terribilmente toccante. Lorenzo Mazzoni ritrae i tanti mali del nostro tempo e del mondo globalizzato.  Scrive pagine così noir che più noir non si può, mai con cinismo, di quando in quando con incantevoli moti del cuore, spesso con contagioso umorismo, sempre con partecipazione. Al suo narrare serrato, senza fronzoli, ma accurato e capace di poesia, cinematografico e sensoriale, spiritoso e ritmico, rispondono i disegni di Andrea Amaducci, quadri rarefatti, sintetici, che puramente illustrano il racconto: raffigurazioni estremamente stilizzate, rese molto divertenti dal modo in cui Amaducci, con pochi abili tratti, adatta il suo ‘alieno’ per creare un’infinità di personaggi; immagini fortemente evocative, grazie all’ottimo e ardito gioco di scenografia e di inquadrature.”

Pietro Malatesta è un poliziotto ferrarese con un passato da teppista, che gira solo in bicicletta e divide la casa con l’anziana madre fumatrice di marijuana, l’ex moglie, un figlio nullafacente e il compagno della sua ex. Giocatore sfegatato di FreeCell, amante dei noddles istantanei e della cucina cinese, adoratore di Starsky&Hutch, nostalgico tifoso della Spal degli anni ’80. Fra estremisti di destra, scommettitori clandestini di gare automobilistiche, islamici nostrani, modelle di riviste pornografiche, pappagalli tropicali, ex brigatisti, immigrati, sexy-shop di provincia, elezioni comunali, risse alla sarda, terribili film hollywoodiani, alani anarchici e badanti della Pridnestrovie, Pietro Malatesta e Ferrara, città provinciale, multietnica, malinconica, adrenalinica, misteriosa, nera, sono gli irresistibili protagonisti di questa trilogia dal sapore gustosamente noir. Una serie di efferati omicidi scuote la tranquilla città emiliana. Inquietanti rivendicazioni firmate ‘Spontaneisti Armati Combattenti’ vengono recapitate nella redazione del giornale locale. Il guardiano del Museo d’Arte Moderna viene assassinato con una dose di eroina tagliata. Sul retro della multisala cinematografica CineBanana’s viene ritrovato il cadavere di una donna affetta da nanismo. L’ispettore Pietro Malatesta, outsider anarchico della polizia, verrà incaricato di seguire le indagini. Nuotando controcorrente, attorniato da una strampalata corte dei miracoli, si scontrerà contro tutto e tutti per cercare di portare alla luce la verità. Le storie si snodano veloci, in una sarabanda nerissima, grottesca e divertente, e sono accompagnate da disegni di grande effetto che mettono in luce gli aspetti più nascosti di Ferrara. E in questi giorni inizia anche il tour che vedrà i due autori a Bologna, Udine, Pistoia, Milano, Torino (dove saranno ospiti di una serata assieme a Enrico Pandiani, prefatore del libro e mostro sacro del noir contemporaneo) e che si concluderà a Bruxelles per una serie di date internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com