Eventi e cultura
27 Gennaio 2012
Evento organizzato dalla Pro Loco di Ferrara

Dopo 600 anni tornano i Carnevali estensi

di Redazione | 2 min

Dopo seicento anni tornano in vita i ‘Carnevali estensi’ nella raffinata cornice della città di Ferrara, divenuta nel frattempo patrimonio dell’umanità e da molti considerata, ‘capitale del rinascimento’.

Sulle piazze di Ferrara torneranno a rivivere i variopinti colori della moda rinascimentale e i partecipanti verranno sorpresi continuamente da spettacoli di vario genere, giocolieri mangiafuoco,  maneggiatori di bandiere, attori sui trampoli in abiti onirici, buffoni e musici. Nella piazza Municipale sabato 18 febbraio fin dalle ore 11 verrà allestito un mercatino anch’esso di foggia rinascimentale con in mostra lavori e prodotti realizzati seguendo ricette e processi lavorativi antichi.

La raffinata Corte ducale ferrarese con le comitive di cortigiani spensierati e di dame intriganti, con i giochi di società, le avventure d’amore, le feste di una città sensuale e al tempo stesso battagliera aiutarono a formare il mondo variopinto del Furioso. Ma Ferrara, fu anche luogo in cui i poeti e gli scrittori dell’epoca trovarono un ambiente fertile in cui coltivare un’altra passione del tempo: il teatro. Alla fine del Quattrocento, non esistevano ancora teatri in muratura. La rappresentazione di commedie era perciò uno spettacolo straordinario, che comportava spese ingenti: occorreva costruire appositamente un palcoscenico, con scene dipinte spesso da artisti famosi, mentre agli spettatori (tra i quali a Ferrara va compreso talora anche il popolo minuto) erano riservate eleganti tribune in legno. Quando lo spettacolo terminava, tutto veniva distrutto. Contro tali rappresentazioni, che con i balli, i banchetti, le mascherate e le giostre formavano allora il programma del Carnevale Estense, tuonavano i predicatori, ma invano.

Oggi invece, grazie all’entusiasmo di pro loco Ferrara, a tuonare saranno i tamburi dei gruppi di rievocazione storica che prenderanno parte a questa prima edizione del ‘Carnevale rinascimentale’ che si svolgerà a Ferrara nella giornata di sabato 18 febbraio.

Nel pomeriggio verso le ore 16 al tuono dei cannoni che spareranno da piazza Castello, partirà la ‘parata trionfale’ preceduta da eleganti figure sui trampoli raffiguranti il Sole, la Luna e le Quattro stagioni che scorteranno il ‘pasticcio di maccheroni’ (piatto tipico della cucina ferrarese che veniva realizzato proprio durante i carnevali), elegantemente adagiato su di un cuscino trattenuto da una splendida fanciulla. Al seguito figure in abito rinascimentale provenienti da tutta l’Italia sfileranno al suono delle chiarine.

Il Carnevale rinascimentale unito al trionfo del pasticcio di maccheroni, è l’evento che riporterà in vita nella ‘città capitale del rinascimento’ un evento storico legato al ducato estense, nello stesso tempo, verrà fatta luce su un prodotto gastronomico del territorio, il ‘pasticcio di maccheroni’, grande elemento della cucina tradizionale ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com