Cronaca
26 Gennaio 2012
Il noto ricercatore relatore dei 'Venerdì dell'universo' alla Sala Estense

Zamboni spiega ‘Il motore delle vene’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Si terrà domani, venerdì 27 gennaio alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), il secondo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di incontri e seminari  su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono, come ogni anno, da gennaio ad aprile.

Nati negli anni ’80, proseguiti dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, e aperti da sempre a tutta la città, “I Venerdì dell’Universo” sono organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatore di questo appuntamento sarà il Prof. Paolo Zamboni, della Sezione di Clinica Chirurgica e Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara, che parlerà di “Il Motore delle Vene”.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo  http://web.unife.it/unifetv/universo.html e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Come risale il sangue lungo le vene contro la forza gravità? Come si viaggia dai piedi verso il cuore? Quale energia si utilizza nelle vene, visto che ormai la spinta cardiaca si è esaurita a livello dei capillari? Queste le domande che saranno poste dal relatore in apertura della serata. Ad esse risponderà mostrando quale sia il motore del flusso venoso nel suo viaggio di ritorno verso il cuore. Mostrerà anche come guasti al motore provochino una serie di disturbi  molto diffusi nella popolazione, quali vene varicose ed ulcere.

Paolo Zamboni si è laureato in Medicina e Chirurgia, nel 1982 si specializza in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare. Dal 1987 al 1992 è ricercatore presso l’Università di Sassari, poi presso l’Università di Ferrara. Si specializza a partire del 1992 sulle tecniche chirurgiche per il risparmio del patrimonio venoso presso il Dipartimento di Chirurgia Vascolare, Università della California a San Francisco (USA). Dal 1993 al 1995 è visiting professor presso il dipartimento di Chirurgia dell’Uniformed Services University of the Health Sciences di Bethesda (Maryland, USA). Dal 2004 è direttore del centro malattie vascolari dell’Università di Ferrara.

Nel 2008 annuncia la scoperta di una nuova patologia venosa, chiamata Insufficienza venosa cronica cerebrospinale e postula una controversa correlazione tra tale patologia e la sclerosi multipla.

Il congresso scientifico internazionale ECTRIMS (European Committee for Treatment And Research in Multiple Sclerosis) del 2010 è giunto alla conclusione che, allo stato delle ricerche disponibili, la CCSVI non è la causa della SM, e gli esiti definitivi dello studio dell’Università di Buffalo, uniti a quello italiano condotto dal professor Baracchini (2011), fanno propendere piuttosto per un’interpretazione della CCSVI come di una delle possibili conseguenze, e non delle cause, della sclerosi multipla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com