Lettere al Direttore
17 Gennaio 2012

Ex Orbit, richiamo al senso di responsabilità

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

ho letto l’articolo recentemente apparso sulla sua testata nel quale SEL dichiara la propria posizione in merito allo smaltimento dei rifiuti Ex-Orbit. Avrei piacere di fare una replica nella speranza che lei possa pubblicarla.

Credo che dopo 13 anni il fatto di aver finalmente trovato la soluzione a questo annoso problema sia una cosa molto positiva e per questo ci appelliamo al senso di responsabilità di ognuno per far sì che la volontà dei cittadini di Vigarano venga finalmente soddisfatta. Al contrario di quanto affermato abbiamo lavorato e stiamo lavorando con la massima serietà ed attenzione, come dimostrato dalla lunga serie di incontri, confronti e tavoli di lavoro che abbiamo portato avanti, anche in collaborazione con Sel e con l’opposizione.

Ci duole però riscontrare come non si voglia prendere atto del fatto che la procedura di smaltimento sia ufficialmente iniziata e sia la parte più delicata del percorso di risoluzione della questione Ex-Orbit: le complicate procedure sono affidate a professionisti di comprovata competenza a livello nazionale, ma se questo non bastasse il nostro gruppo si impegna a lavorare e a vigilare e sarà pronto ad intervenire davanti a qualsiasi imprevisto si possa presentare. Fermo restando che per lavorare in gruppo bisogna confrontarsi gli uni con gli altri.

Questo è il metodo che abbiamo sempre portato avanti e del quale mi sono fatta personalmente responsabile: siamo contenti della sensibilità e dell’attenzione di Sel, perchè crediamo che ogni punto di vista sia un contributo importante, però disapproviamo il metodo di muoversi sui giornali invece che nelle sedi opportune.

Mi riferisco nello specifico al fatto di non aver ricevuto, da parte del consigliere Bigoni, nessuna richiesta di chiarimento in merito ai dubbi o alla poca trasparenza da lei lamentata e quindi vorrei ribadire ulteriormente la disponibilità di questa maggioranza ed in particolar modo la mia come capogruppo a fugare qualsiasi residua incertezza.

Alessandra Lodi, capogruppo Progresso e Solidarietà-Insieme per Vigarano

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com