Eventi e cultura
17 Gennaio 2012
E' online l'opera di un giovane entrato in contatto con Azione Futurista Ferrara

I ‘Cristalli senzienti’ di Leonessa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Audiodescrizioni poetiche per la danza

Al Fienile di Baura (via Raffanello 79), nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 giugno, è in programma "Audiodescrizioni poetiche per la danza"

Andrea Leonessa

Nel 2011, attraverso la rete, è entrato in contatto con i Net-futuristi e con Azione Futurista Ferrara, nonché con alcuni esponenti del Connettivismo. Il giovane Andrea Leonessa, con Cristalli Senzienti (edito da Futurist Editions on line), testimonia già un inchiostro virtuale doc.

La figura sfondo è la parola nella sua mutazione sociale e letteraria alla luce della rivoluzione digitale. Fiorisce una parola colma di volontà di bellezza , deliziosamente iconoclastica, simultaneamente riformattata con scansioni neoepiche, drammaturgiche quasi: non a caso l’incipit dedicato a un certo Verlaine. Un videogame poetry, quasi anche nuova poesia visiva/totale, sulla scia degli stessi Spatola o Pignotti o anche Franco Vaccari: giocattolo eversivo verso scenari umani, postumani e socio cibernetici, verso nuove aurore degne dell’umanità.

Andrea Leonessa nasce il 5 luglio 1989 a Saluzzo, in provincia di Cuneo, dove tutt’ora risiede. Gestisce il blog www.andrealeonessa.wordpress.com, nato nel 2010, dove sono presenti le sue ultime opere poetiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com