Eventi e cultura
13 Gennaio 2012
Ferrara futurista saluta il 2012 con un nuovo ebook dell'editing ferrarese on line diretto da Roby Guerra

Futurist Editions lancia l’arte transumanista in Italia

di Redazione | 2 min

Ferrara futurista saluta il 2012 con un nuovo ebook dell’editing ferrarese on line, diretto da Roby Guerra, il celebre Graziano Cecchini Rosso Trevi, gli stessi scrittori ferraresi o d’adozione Maurizio Ganzaroli e Zairo Ferrante tra i collaboratori diretti. E quasi alla faccia dei Maya cassandre, proprio Guerra lancia nel ciberspazio uno dei lavori più sperimentali e ottimisticamente futuribili.

La prima forse indagine italiana su certa arte transumanista o neofuturistica, ben diffusa in Usa e nella fantascienza stessa (i celebri Natasha Vita More, William Gibson, Bruce Sterling),  del movimento transumanista internazionale. In Italia i leaders di quest’ultimo sono i vari Riccardo Campa, Stefano Vaj, Giuseppe Vatinno, Giulio Prisco, docenti e sociologi e informatici di punta nella nuova cultura i postumanista stessa.

Guerra, curatore del laboratorio futurista del gruppo in Italia (gli stessi ferraresi Ganzaroli e Tuzet nel team) con rapide pennellate e parole colorate   ha sorvolato certa arte e letteratura italiana, rintracciando precursori della nuova avanguardia, molto nepopop in ambito estetico. Lo stesso Campa è noto in Usa come tecnomusicista, mentre forme di nuove espressioni d’arte postumana, secondo Guerra, risalgono – nella musica ad esempio, non solo ai futuristi degli intonarumori ma proprio alla cosiddetta Italian Disko storica degli stessi Giorgio Moroder, Gino Soccio, Krisma eccetera ispirata non a caso dgli uomini-robot per eccellenza, i tedeschi Kraftwerk.

Nella letteratura spicca la new wave fantascientifica dei Connettivisti, premi Urania anche (De Matteo e Verso), gli stessi , Milani, Lucka Kremo Baroncinij, con anche Calvino precursore. . Lo scrittore di science-fiction, Sandro Battisti così commenta nel suo noto blog Hyperhouse: “Guerra fa un’.analisi lucida di quello che ha preceduto la tensione transumana (soprattutto il Futurismo) e traccia il paradigma attuale coinvolgendo anche le derive, posizionate a metà strada tra i due movimenti citati insieme ad altre avanguardie di diversa matrice, operanti in media artistici diversi (concetto di multimedialità)”. E così via… dal futuro prossimo venturo e positivo.

link e pdf  gratuito:  http://futurismo2009.myblog.it/archive/2011/12/05/l-estetica-transumanista-in-italia-by-roby-guerra.html

info Hyperhouse blog S. Battisti http://hyperhouse.wordpress.com/2012/01/05/lestetica-transumanista-in-italia-by-roby-guerra-futurismo-2009/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com