Eventi e cultura
6 Gennaio 2012
per il circolo culturale “amici della musica Girolamo Frescobaldi”.

Tromboni in “Don Pasquale” di Donizetti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Oggi, venerdì 6 gennaio, alle ore 16 nella Sala delle Conferenze – via Foro Boario, 87, il circolo culturale “amici della musica Girolamo Frescobaldi”, con la collaborazione della U.N.C.A.L.M, dà appuntamento a tutti gli appassionati di lirica per la presentazione da parte di Athos Tromboni, dell’opera “Don Pasquale “ di Donizetti. Tromboni, oltre che spiegare la trama dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti (libretto di Giovanni Ruffini) andata in scena per la prima volta al Théatre Italien di Parigi il 3 gennaio 1843, concentrerà l’attenzione sulla vocalità donizettiana e sulla differenza anche stilistica fra le opere serie del compositore bergamasco e le sue più celebri opere buffe. Perché c’è differenza fra la vocalità del tenore o del basso della Lucia di Lammermoor e quella del Don Pasquale? E soprattutto perché Donizetti con questa sua opera buffa si rivolge più al passato che all’Ottocento, il suo presente, ormai interamente conquistato dall’estetica romantica? Sono queste le domande a cui la guida all’opera cercherà di rispondere. Athos Tromboni è giornalista e critico musicale, tiene conferenze e guide sull’opera e sulla musica in molte città italiane, presso i circoli lirici dell’Uncalm di cui è presidente nazionale. Per informazioni sul sito www.circolofrescobaldi.it o telefonando alla segreteria: 0532-205321 – 349-7431753.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com