Politica
17 Dicembre 2011
L’ex sindaco presenta il suo libro ‘Mente locale’ con il capogruppo Pd

Sateriale scrittore chiama il ‘collega’ Franceschini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 2 giugno arriva a Ferrara Mimmo Lucano

Il 2 giugno arriverà a Ferrara Mimmo Lucano per sostenere la candidatura a sindaco di Fabio Anselmo. Il tre volte sindaco di Riace arriverà in città dopo che il mese scorso sono uscite le motivazioni con cui la Corte d'Appello aveva cancellato la sentenza di 13 anni e due mesi inflitta in primo grado

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Sateriale e Franceschini in una foto d'archivio

Questa sera, sabato 17 dicembre, alle ore 21, l’ex sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale presenterà nella sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Melbook il suo ultimo libro dal titolo “Mente locale. Un sindaco nel paese in frantumi” (edizioni Bompiani). Con lui sarà presente Dario Franceschini.

A partire dalla riforma del 1993, i sindaci vengono eletti direttamente dai cittadini: un’occasione per riempire di contenuti la nostra democrazia e porre in primo piano l’operato degli amministratori locali. Gaetano Sateriale è uno di loro, un sindaco in prima linea, sotto i riflettori e sotto il fuoco delle parole, dei comportamenti collettivi, delle armi della politica. Per dieci anni alla guida di Ferrara, Sateriale racconta in questo libro la sua storia, e lo fa in modo chiaro, senza i tentennamenti e la retorica che troppo spesso incrinano la voce dei politici. I giochi di potere, di corrente, le iniziative e talora le ambiguità della Sinistra e della Destra, la grande piena del Po del 2000, la guerra delle cooperative, il conflitto con la demagogia e il populismo, la morte di Federico Aldrovandi: l’occhio attento dell’autore svela i meccanismi e i dietro le quinte della vita pubblica italiana, mostrando soprattutto che la storia di una città ha molto a che fare con quella dell’intero paese. E a rivelarcelo è la penna indiscreta di un protagonista e testimone di primo piano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com