Lettere al Direttore
8 Dicembre 2011

Difesa idraulica a Codigoro

di Redazione | 2 min

Gentile Redazione,

vorremmo fare un’ultima riflessione in merito all’illustrazione delle problematiche idrauliche del Bacino Po di Volano del Consiglio Comunale del 30 novembre, così da fornire un quadro completo ai cittadini che ci avevano segnalato la questione. All’ultimo Consiglio Comunale abbiamo assistito all’interessante relazione dell’ingegner Peretti per conto del Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano della Regione Emilia-Romagna e i punti più rilevanti per quanto riguarda Codigoro sono tre. In primo luogo, il finanziamento per la manutenzione ordinaria del sistema di difesa idraulica è stato esaurito per far fronte all’emergenza della rottura del sostegno di Valpagliaro, quindi si attendono nuove risorse.

In secondo luogo, ci è stato assicurato che in caso di emergenza il sistema di difesa è funzionante e si prevede una dimostrazione pubblica nel periodo della Fiera di Santa Croce il prossimo anno. Infine vorremmo sottolineare che non abbiamo fatto dell’allarmismo, come invece ci viene rimproverato, poiché in un’ottica di informazione trasparente abbiamo protocollato la nostra richiesta il 23 agosto scorso, ovvero quando non vi era alcuna emergenza maltempo in Italia. Il fatto poi che la risposta sia arrivata il 20 ottobre è un’altra questione, lo stesso dicasi per l’ulteriore comunicazione pervenutaci il mese successivo dopo il nostro comunicato stampa.

Per cui continueremo a riportare le segnalazioni che ci arrivano, non per allarmismo, ma per fare un’informazione trasparente nell’interesse dei cittadini.

Andrea Castagnoli

consigliere comunale – MoVimento 5 Stelle Codigoro

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com