Vigarano
13 Novembre 2011
Nutrita partecipazione alla commemorazione dell'8° anniversario

Vigarano ricorda la strage di Nassirya

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigarano Mainarda. Nutrita partecipazione alla commemorazione dell’8° anniversario della strage di Nassiriya. Molte le autorità militari presenti tra cui il Colonnello Alberto Pelacchi e il Tenente Colonnello Mario Vergine, dell’Aeronautica Militare, e il Capitano dei Carabinieri Eliseo Mattia Virgillo.

Alle 11 di ieri, sabato 12 novembre davanti al Municipio si è formato un corteo che comprendeva rappresentanze dei combattenti e reduci, Bersaglieri e Lagunari in congedo, Protezione Civile, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e tanti cittadini che, guidato dal sindaco Barbara Paron e dal Gonfalone Comunale, si è recato nel parco Nassiriya dove si trova la lapide che ricorda il tragico attentato.

Insieme alle loro insegnanti, Deana Dallari e Costanza Boresi, gli alunni della scuola Media hanno deposto una corona di alloro perchè, all’epoca dell’attentato, furono proprio gli alunni della scuola a chiedere all’amministrazione Comunale che ai martiri di Nassiriya venisse dedicato un “luogo importante” a ricordo della loro memoria.  Una corona di fiori è stata deposta anche da rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri per ricordare i loro commilitoni che hanno perso la vita nel tragico attentato.

“La nutrita presenza odierna”, ha spiegato il sindaco Barbara Paron (nella foto durante la commemorazione), “è una conferma dell’importanza e dell’interesse che c’è nel ricordare questa dolorosa ricorrenza”. Dopo che il parroco don Graziano Donà ha benedetto la lapide, e pronunciato una preghiera, è stato suonato il silenzio fuori ordinanza per un momento di raccoglimento alla memoria dei caduti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com