Cronaca
9 Novembre 2011
Nel raggiro finiti parenti amici e anche evasori fiscali

Arrestato ex assicuratore per maxi truffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

C’è un ferrarese coinvolto nella maxi frode da 5 milioni e mezzo di euro scoperta dalla guardia di finanza di Padova. Sergio Ferraresi, 59 anni, ex assicuratore residente a Pontelagoscuro, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Padova. Con lui, accusati a vario titolo di appropriazione indebita, truffa aggravata, esercizio abusivo di attività assicurativa e falsità in scrittura privata, ci sono il figlio di Ferraresi, Luca, 38 anni, residente a Stienta (in provincia di Rovigo) e Mauro Malachin, 49 anni residente a Solesino (in provincia di Padova), anche lui ex assicuratore.

Per Sergio Ferraresi e Malachin è stata disposta la misura cautelare della custodia carceraria. Ai domiciliari il figlio Luca. Secondo l’accusa i tre convincevano le loro future vittime ad accendere polizze assicurative i cui premi venivano dirottati sui loro conti personali.

Un giro di denaro notevole, visto che la procura ipotizza che un centinaio di clienti in tutto il Nordest siano finiti nella rete della presunta truffa. Tra questi anche parenti e amici degli indagati, normali risparmiatori e anche degli evasori fiscali, che investivano nelle polizze vita soldi non dichiarati. Tra questi, come riporta l’Ansa, è emblematico il caso di un idraulico di Ferrara che da dicembre 2006 a febbraio 2009 aveva investito nelle polizze ben 440mila euro, pur dichiarando al fisco redditi di 8mila euro (nel 2007), 1800 euro (nel 2008) e presentando la dichiarazione Isee per ottenere servizi agevolati riservati alle fasce deboli.

Sorte simile per un altro ferrarese, un imprenditore edile, che secondo le indagini nel 2007 aveva investito in polizze 337mila euro in contanti a fronte di redditi dichiarati nello stesso anno per 7mila euro.

Polizze intestate all’Unipol, per la quale lavoravano in passato Ferraresi padre e Malachin. La compagnia assicuratrice ha già intentato causa contro i due.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com