Cronaca
7 Novembre 2011
Il senatore Pdl indignato: 'Ora basta, chi ha sbagliato dovrà pagare'

Cona, Balboni chiede un’indagine parlamentare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

“Adesso basta, chi ha sbagliato deve pagare”. E’ alquanto adirato il senatore Alberto Balboni Pdl), che annuncia una richiesta di indagine parlamentare con apertura di istruttoria sul “disastro di Cona”.

“Non si può tollerare oltre l’improvvisazione e l’incompetenza che sta gettando nel caos la sanità ferrarese, provocando disagi e preoccupazioni ulteriori a pazienti, familiari, personale medico e paramedico e a tutta la cittadinanza”. Il senatore del Pdl si scaglia così contro una scelta, quella di edificare a Cona il nuovo Sant’Anna, che rivendica aver criticato per primo. “Lo dissi per primo oltre vent’anni fa – dice Balboni – quando in solitudine  mi sono battuto con ogni mezzo per impedire quello scempio. Ma nemmeno nei miei incubi peggiori mi sarei aspettato una situazione così disastrosa, nonostante il fiume di danaro pubblico investito nell’opera e nonostante i costi mostruosi che il suo mantenimento comporterà in futuro”.

Per Balboni, dunque, chi ha sbagliato dovrà pagare. E lo sostiene senza mezzi termini, annunciando azioni ben precise che potrebbero avere sviluppi e risvolti importanti. “Ho deciso – riferisce infatti – di protocollare già domani mattina una richiesta di indagine parlamentare presso la Commissione d’inchiesta sul sistema sanitario nazionale istituita presso il Senato della Repubblica. Chiederò personalmente al presidente senatore Ignazio Marino di aprire una formale istruttoria sul disastro di Cona e di andare avanti con la massima sollecitudine”. “Come noto – ricorda Balboni ai non addetti ai lavori – la Commissione può indagare con gli stessi poteri dell’Autorità Giudiziaria anche in mancanza di particolari ipotesi di reato e di questi poteri chiederò si faccia opportuno utilizzo”.

“Fin da ora – aggiunge il senatore – preannuncio che parteciperò personalmente ad ogni seduta della Commissione perché intendo portare il mio contributo di cittadino ferrarese indignato e sconvolto dallo scandalo di Cona, ma anche di rappresentante di una popolazione che non meritava di essere trattata in questo modo solo perchè si è voluto favorire un squallida speculazione edilizia, condannando a morte un ospedale cittadino che si poteva benissimo ristrutturare e migliorare a costi infinitamente inferiori agli oltre 500 milioni di euro che è costato Cona, senza considerare gli enormi costi infrastrutturali e quelli ancor più gravi di carattere umano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com