Eventi e cultura
5 Novembre 2011
Al circolo Zuni le false prime pagine realizzate da Il Male e Frigidaire in mostra

Il Male non è morto è tornato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

E’ tornato ieri, venerdì 4, a Ferrara, ‘il Male non è morto’, la mostra sulle false prime pagine di quotidiano realizzate, alla fine degli anni Settanta, dalla rivista satirica il Male e, negli anni Ottanta e Novanta, dal mensile Frigidaire. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dall’esposizione, allestita al Pac nell’ambito del Festival di Internazionale, saranno riproposti ai curiosi falsi rari e prime pagine più celebri – in tutto una ventina di tavole originali -, commentate da una ricostruzione del contesto storico e politico dell’epoca.
Cornice dell’esposizione è il Circolo Arci Zuni di Ferrara, al numero 15 di via Ragno. La mostra è curata da due studenti universitari, Filippo Cicciù e Piero Casentini, e viene realizzata con la collaborazione dell’associazione ferrarese Basso Profilo.

“Il progetto – spiega Cicciù – non vuole dare un messaggio politico. I falsi del Male offrono oggi una chiave di lettura degli anni di piombo da una prospettiva che viene volutamente omessa dalla storia ufficiale dove spesso la narrazione di quei fatti si ferma all’opposizione: ‘o con lo Stato o con le BR’”.

Oltre la mostra. Gli organizzatori riproporranno inoltre la possibilità di realizzare la propria falsa prima pagina di quotidiano, mettendo a disposizione fogli bianchi delle principali testate nazionali dell’inizio degli anni ’80.

Un evento nell’evento. “Stiamo lavorando – fa sapere inoltre Fabio Venneri di Basso Profilo – alla possibilità di organizzare un incontro con due protagonisti del Male: proprio nei giorni in cui esponevamo al Pac sono infatti tornate in edicola, a trent’anni dalla chiusura, due riviste chiamate “Il Male”, un settimanale a cura di Vincino e Vauro, e un mensile diretto da Vincenzo Sparagna. Entrambe le parti – ricorda Venneri – rivendicano la propria legittimità a considerarsi il vero erede dell’esperienza originale, potrebbe essere un’occasione per chiarirsi”.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta dalle ore 19 alle 1.30, tutti i giorni tranne il lunedì, dal 4 al 27 novembre 2011, presso il circolo Arci Zuni, in via Ragno 15 a Ferrara.

 Per saperne di più: www.ilmalenonemorto.blogspot.com

Il Male, una nota. Il Male era una rivista satirica italiana. Fu fondato nel 1978 da Pino Zac e si avvalse della collaborazione di personalità quali Jacopo Fo, Vauro Senesi, Vincino, Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna. Invase le edicole italiane tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 per sciogliere con ironia la tensione che faceva tremare il paese, per deridere la politica come nessuno osava fare. Sul settimanale prese forma una delle beffe mediatiche più affilate degli ultimi 30 anni: falsificare le prime pagine delle testate giornalistiche italiane. E così il Corriere della sera poteva annunciare uno sbarco di extraterrestri avvenuto la notte precedente o si poteva leggere sulla Stampa che Ugo Tognazzi era il capo delle Brigate rosse. Sono state prodotte diverse decine di “falsi”e, anche dopo la chiusura della rivista, questa tradizione è continuata sul mensile Frigidaire fino agli anni ’90.

Il Male ha chiuso i battenti nel 1982 ma trent’anni dopo, durante il mese di ottobre 2011, sono uscite in edicola addirittura due riviste chiamate il Male. Cos’era successo? Vincino e Vincenzo Sparagna hanno mandato in edicola due pubblicazioni distinte ma entrambi rivendicano la paternità del Male storico. Il primo assieme a Vauro Senesi ha fondato un nuovo settimanale mentre Sparagna ruba la scena ai due con un mensile chiamato sempre il Male.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com