Eventi e cultura
3 Novembre 2011

La fantascienza è di casa a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Per tre giorni Ferrara diventerà il centro d’attrazione del mondo della fantascienza italiano e non grazie alla seconda edizione ferrarese, quinta assoluta, di ‘Galacticon Five’. Realizzata dall’associazione culturale USS Arecibo in sinergia con il Battlestar Galactica Italian Club, la convention dedicata alla serie televisiva ‘Battlestar Galactica’ e alla fantascienza più in generale si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 novembre al teatro e alle Grotte Boldini.

Dalle 10 alle 19 di ogni giorno il pubblico presente potrà immergersi completamente nel mondo della fantascienza con a disposizione un’ampia scelta di iniziative e la possibilità di incontrare e confrontarsi direttamente – secondo la formula originale della ‘convention’ – con i diversi ospiti presenti, attori e doppiatori delle serie televisive preferite.

Hanno infatti già assicurato la loro presenza gli attori James Callis (interprete del dottor Gaius Baltar nel remake della serie televisiva ‘Battlestar Galactica’) e Dirk Benedict (conosciuto anche come Templeton ‘Sberla’Peck nella serie cult anni ’80 “the A-Team” e protagonista nel telefilm del 1978 di Battlestar Galactica dove interpretava Starbuck/Skorpion) e i doppiatori italiani Alessandro Quarta e Bruno Alessandro, voci italiane dei protagonisti della serie. Da ricordare poi le molte iniziative che faranno da corollario alla convention, fra le quali la sfilata in costumi ispirati alla fantascienza di venerdì 4 novembre alle 19 che dal teatro Boldini raggiungerà il centro, la ‘Cena-galactica’ (sabato 5 novembre) serata di gala con gli attori all’interno del castello Estense (occorre prenotarsi anticipatamente), l’esposizione di K.I.T.T., l’auto protagonista della serie televisiva “Supercar” che sarà sabato 5 novembre davanti alla sede della convention, gli stand allestiti all’interno delle Grotte del Boldini con materiale di scena di film e serie tv dai club di appassionati che parteciperanno alla manifestazione e poi ancora mostre, giochi e proiezioni legate ovviamente al genere fantascientifico.

“Torna come promesso lo scorso anno dagli organizzatori e forte del buon successo della prima edizione una nuova ‘Galacticon’ – ha affermato l’assessore alla Cultura Massimo Maisto presentando l’appuntamento nella residenza municipale -, a conferma di come manifestazioni di nicchia siano comunque in grado di muovere un gran numero di appassionati. Iniziative come questa, che scelgono di crescere all’interno di Ferrara e di non essere occasionali o itineranti e sono poi capaci di garantire continuità all’afflusso di turisti, sono davvero in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, decisa a fornire opportunità alla città anche nei momenti dell’anno liberi dai grandi eventi. Questo appuntamento – ha aggiunto l’assessore – è anche un’opportunità in più per superare i molti pregiudizi che confinano la fantascienza nelle arti minori, nonostante il genere abbia più volte dimostrato di saper fornire, dalla letteratura al cinema, espressioni artistiche di primissimo livello”.

“‘Galacticon’ è la seconda manifestazione in Italia del genere fantascientifico. – ha ricordato il vicepresidente dell’associazione USS Arecibo Simone Scopa, che ha poi svelato gli obiettivi della convention – Puntiamo a dar vita ad un appuntamento fisso a Ferrara, dove attrarre in eventi ‘multifan’ un gran numero di appassionati e avvicinare al tempo stesso curiosi ai segreti del processo creativo e a ciò che si cela dietro le quinte di una produzione. Il tutto aggiunto alla possibilità di veicolare attraverso le storie anche messaggi importanti. Proprio i protagonisti del remake di ‘Battlestar Galactica’ – ha chiosato – sono stati invitati a raccontare la loro esperienza professionale nel corso di una seduta della Nazioni Unite”.

Venerdì 4 novembre è prevista una giornata d’apertura gratuita con lo scopo di avvicinare appassionati e curiosi, mentre gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre prevedono un biglietto d’ingresso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com