Eventi e cultura
19 Settembre 2011
Al Nuovo i giovani architetti presentano "NEEDS"

Architettura nei paesi in via di sviluppo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maratona di lettura dedicata a Italo Calvino

Sarà dedicata all'opera dello scrittore Italo Calvino la ventiduesima maratona di lettura in programma giovedì 28 agosto 2025 dalle 15:00 alle 22:30 alla Biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara

Crash, aperte le iscrizioni al workshop teatrale di Esterno Verde

Si chiama Crash il workshop teatrale che accompagnerà il festival Esterno Verde 2025, e che invita i giovani che abitano a Ferrara a mettere in scena un “Requiem of Extinction”, una commemorazione pubblica in memoria di tutte le specie scomparse e di tutte quelle che scompariranno ancora, uomo compreso

L'orfanatrofio di Noh Bo

È prevista per sabato 24 settembre , alle ore 18.00, l’inaugurazione della mostra“NEEDS – Architetture nei paesi in via di sviluppo”, presentata da AGAF, Associazione Giovani Architetti Ferrara.

La mostra affronta il tema dell’architettura dei bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti, seppur di estrema semplicità, vera e propria architettura.

Così nasce ad esempio l’orfanotrofio costruito in Noh Bo nel 2006, un piccolo villaggio al confine tra Thailandia e Birmania. Gli edifici che compongono le sei unità del quartiere, denominati a causa del loro aspetto dagli abitanti del posto ”Soe Hias Tie Ker”, ovvero case farfalla, sono stati ideati e realizzati in un’ottica di ricostruzione di un ambiente familiare, normale.

Nove gruppi di progettisti e sedici progetti, per mostrare un modo diverso di fare architettura, essenzialmente basato su necessità primarie, per dimostrare che la qualità non è sempre funzione di interessi speculativi. La realizzazione può seguire un fondamento etico dell’opera costruita, attraverso idee che tengano conto di un profondo rispetto delle peculiarità tecniche e culturali locali.

Interessante la scelta della location, ovvero la Galleria del Teatro Nuovo, in piazza Trento e Trieste, individuata come luogo capace di attrarre e stimolare la curiosità dei visitatori seppure nelle vesti informali di sala espositiva.

Tra gli ospiti che interverranno alla presentazione della mostra Patrizio Bianchi  (Assessore regionale Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna), Claudio Alessandro (professore ordinario della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara) e un rappresentante di Ggaf – Gruppo Giovani Architetti Firenze (associazione promotrice dell’evento nella sede di Firenze).

La mostra dei progetti rimarrà poi a disposizione dei visitatori fino al 2 ottobre. Il catalogo, edito da LetteraVentidue, sarà disponibile presso la libreria Feltrinelli, in via Garibaldi, 30/a a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com