Lettere al Direttore
29 Agosto 2011

L’esempio di Emilio Manara

di Redazione | 2 min

Mi è capitato di leggere nei giorni scorsi che verrà costruito un nido privato all’interno di un complesso residenziale intitolato all’Arch. Emilio Manara, ex assessore del Comune di Ferrara, mancato, purtroppo, in giovane età. La notizia, oltre a farmi un immenso piacere, mi ha riportato indietro nel tempo, alla metà degli anni ‘80 quando Manara era Assessore alla Cultura. Erano i tempi in cui la politica si faceva per passione, erano i tempi in cui un assessore guadagnava quanto un impiegato comunale, erano i tempi in cui c’era un forte senso di appartenenza all’interno dell’Amministrazione, erano i tempi in cui la gente sentiva i politici vicini ai loro problemi e non nemici da combattere. Sicuramente anche allora c’erano i corrotti, le raccomandazioni, i privilegi, ma mai come ora. Quando il dio denaro ha preso il sopravvento la politica si è allontanata sempre di più dalla gente, si è rinchiusa nel proprio mondo. Far politica è diventato un business, si voleva di più, sempre di più, la passione lasciava il posto all’avidità che come un mostro si divorava tutto. Oggi ci ritroviamo qui, a rimpiangere quei tempi, a guardare disorientati a destra e a sinistra, a cercare di capire dove sono i meno peggio, non i migliori. C’è solo un modo per riavvicinare la politica alla gente ed è quello di ritornare a far politica con passione e non per interesse. Abbassare i compensi e abolire tutti i privilegi allontanerebbe tutti gli squali che si sono buttati a capofitto a divorare l’intero Paese e rimarrebbero solo i politici veri, quelli che l’hanno nel sangue la politica. Gli altri se la darebbero a gambe levate. In questi anni abbiamo avuto la prova che qualunque compenso prendano non è mai abbastanza e la corruzione regna comunque, tanto vale adeguarli alla vita reale del Paese. Qualcuno dice che è utopia, demagogia, qualcun altro lo chiama qualunquismo, termine molto amato dagli intellettuali. Qualunquismo o no, questo è quello che pensa la gente comune, quella che si incontra per strada e poichè sono i qualunquisti che votano ( se ci andranno ancora..) forse è il caso che ci facciano un pensierino. Meglio una gallina ancora per poco, o un uovo prolungato nel tempo??

Odette Piola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com