Cronaca
4 Agosto 2011
La sua firma da 4 anni compare ovunque. I bersagli preferiti sono i parcheggi

‘Saed’, l’inafferrabile imbrattatore seriale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Lo si potrebbe definire un imbrattatore seriale. Da anni ormai si aggira per la città con la sua piccola bomboletta spray in tasca e colpisce quando meno te l’aspetti lasciando la sua firma, o ‘nome d’arte’, un po’ ovunque. “Saed” è la scritta che campeggia su muri, parcheggi, pensiline dell’autobus, distese di bar, fioriere, cassonetti e chi più ne ha ne metta. Il colore preferito dell’ignoto imbrattatore sembra essere l’azzurro, ma non di rado la scritta ‘Saed’ compare anche con un meno ‘poetico’ colore nero’, segno forse che l’imbrattatore seriale porta sempre con sé una bomboletta di scorta, casomai dovesse esaurirsi la prima.

Le prime scritte di ‘Saed’, tutte uguali e riconoscibili dalla caratteristica grafia, sono comparse circa quattro anni fa in alcuni parcheggi della città. E da allora proprio i parcheggi sono stati, e continuano a esserlo, i bersagli preferiti. Ha poi proseguito con i cassonetti della spazzatura e e le campane per la raccolta differenziata, concentrandosi saltuariamente su qualche cartello stradale e sui lampioni dell’illuminazione pubblica. Le firme ‘Saed’ compiaono spesso anche sulle spallette dei ponti cittadini e ne possiamo trovare in stazione, in via Ferraresi, in centro storico, comunque sempre entro i confini della città. Sono per lo più scritte singole, ma non di rado se ne trovano anche dieci o venti di fila.

Tante nel corso degli anni sono andate perse per la pioggia e le intemperie, ma ‘Saed’ continua comunque a colpire ancora oggi, solitamente di notte, senza tuttavia aver mai preso di mira monumenti, opere d’arte o palazzi storici. L’imbrattatore seriale rispetta evidentemente un suo codice tutto personale, prendendosela in gran parte con ciò che ha a che vedere con la viabilità e i trasporti. Chi sia nessuno lo sa. Nemmeno la polizia che da anni spera di poterlo cogliere sul fatto, anche tenendo d’occhio persone che anagraficamente portano proprio quel nome, ‘Saed’, divenuto ormai parte del paesaggio cittadino, quasi un marchio distintivo di Ferrara a cui forse nessuno fa più tanto caso. Se non i responsabili di Ferrara Tua, per i quali ‘Saed’ è divenuto un autentico incubo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com