Lettere al Direttore
1 Agosto 2011

Artisti e bottegai

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

voglia permettermi di rispondere ai tanti artisti di Ferrara e Provincia che mi incitano a risolvere i loro problemi di rispettabilità e di par condicio in una realtà ferrarese che li ignora. Mi si accusa di averli abbandonati dopo la chiusura della sede del “Volontariato artistico della Nuova Officina Ferrarese” (di cui per circa 10 anni sono stata il Presidente) dove gratuitamente, venivano ospitati ad esporre le loro opere con tanto di recensioni e servizi giornalistici.

“Miei cari, noto con meraviglia che vi siete dimenticati della commovente e bellissima lettera, da tutti voi scritta ed inviata alla Nuova Ferrara, tempo fa, dove mi ringraziavate dello sforzo, nonostante “quelle tremende stampelle” che mi accompagnavano da troppo tempo, a presentarvi nelle vostre manifestazioni artistiche. Nonostante i gravi problemi di salute ho sempre cercato di non farvi mancare la mia disponibilità anche in altre occasioni. Tutt’ora sono sempre disponibile, e molti di voi ne hanno la certezza.

Purtroppo, oggi, il mondo dell’arte è invaso da una miriade di piccoli commercianti, bottegai,venditori ambulanti per i quali lo scopo principale è solo il denaro. Per quanto concerne la rispettabilità e la par condicio è come recitava Benigni al figlioletto nel Lager nazista che voleva la merendina: “scordatevela!”.

Gli spazi espositivi a disposizione del Comune e Provincia sono pochi e di difficile abbordaggio e quelli (pochini) privati costano. Gli artisti veri sono pochi ed invece gli artisti mediocri, di relativo successo, sono moltissimi: costoro dipingono una decina di quadri, li espongono presso una istituzione e, da quel momento, la stessa, deve prenderli, per così dire, sul libro paga. Sanno muoversi e così le vie sono infinite. Chi organizza grosse collettive a casa sua dopo le quali viene invitato altrove e lì premiato e lodato onde fa curriculum.

Vi è anche chi, chiede prestiti alla banca per contattare un critico molto noto, poi, forte di quell’unico testo, chiede a gran voce di poter far parte degli artisti di grande talento e fama etc…

Le vie del Signore sono infinite.”

Laura Rossi, operatore artistico culturale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com