Eventi e cultura
31 Luglio 2011
Per il secondo anno consecutivo tornano a Ferrara i ciclo-poeti

Poesie in bicicletta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Domenica 7 agosto, alle ore 18, per il secondo anno consecutivo i ciclo-poeti faranno tappa a Ferrara, quest’anno presso i Musei Civici d’Arte Antica – Casa di Ludovico Ariosto, in via L. Ariosto 67. Collaborano all’evento, come per lo scorso anno, il Gruppo Scrittori Ferraresi, il Concorso Letterario Internazionale San Maurelio e la rivista culturale l’Osservatorio Letterario.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara. Tra gli ospiti dell’incontro, oltre al ciclo-poeta ferrarese Edoardo Penoncini, ci saranno Emilio Diedo, che ne è anche un curatore, e Melinda Tamas Tarr, che presenterà una breve ed interessante rassegna risorgimentale italo-ungherese. Previsti inoltre, tra gli altri, interventi di Francesco Arleo, Riccardo Carli Ballola, Claudio Gamberoni e Stefano Caranti.

Il percorso di poesia e bicicletta, che prevede la successiva tappa a Ravenna il giorno 8 agosto e il 9 un congedo alla volta del Lido di Dante, avrà un epilogo dall’ “altra” Roma in streaming il 12 agosto. CicloinVersoRoMagna 2011 è curata da Enrico Pietrangeli, Gloria Scarperia e Andrea Bisighin ed è un’iniziativa patrocinata dalla Federazione Italiana Ciclismo, dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università degli Studi di Pavia, oltre che dai Comuni di Cremona e Ravenna, ed è evento inserito nell’ambito della Festa del Ticino 2011 col Comune di Pavia insieme alle collaborazioni di numerosi altri soggetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com