Economia e Lavoro
8 Luglio 2011
Rottura delle trattative per il rinnovo del Ccnl. Presidio al 'Castello'

Sciopero della Cgil contro le coop

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Dopo l’avvertimento della settimana scorsa, in cui la Cgil di Ferrara dichiara “fallita” la sperimentazione delle aperture domenicali in favore della grande distribuzione, ora la Camera del Lavoro indice uno sciopero contro le cooperative del consumo.

A far scattare in piedi la Filcams Cgil sono le proposte arrivate dalla controparte in sede di contrattazione. Vale a dire il “doppio regime per i nuovi assunti, con aumento a 40 ore settimanali anziché le 38 ore attuali con una maturazione dei permessi che andrà a regime dopo 4 anni; diminuzione delle maggiorazioni su straordinari ordinari, festivi, notturni e domenicali con la proposta di togliere i giorni equiparati al giorno di riposo; riduzione del riposo giornaliero dalle attuali 11 ore alle 9 ore; modifica del riposo settimanale cioè la possibilità di lavorare 12 giorni consecutivi riposando il 13° e 14° giorno senza che vi sia un confronto a livello aziendale; il mancato pagamento dei primi 3 giorni di carenza dal 9° evento in poi in un biennio ma già dal 7° 8° evento pagarlo al 50%”.

Queste sono le proposte delle associazioni cooperative per il rinnovo del Ccnl lette sotto la lente del sindacato: “una posizione notevolmente distante rispetto a quella della Filcams, proposte che si basano solo sul risparmio del costo del lavoro come nella piattaforma separata del Commercio privato dove Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno sottoscritto a febbraio 2011”.

La Filcams nazionale a fronte di queste proposte, ha dichiarato uno sciopero che per Ferrara si terrà sabato 9 luglio con un presidio davanti all’Ipercoop il Castello dalle ore 5 alle 11 della mattina.

Ma prima ancora della mobilitazione arriva la replica di Coop Estense, che in una nota congiunta scritta con Confcooperative, Agci e Associazione nazionale cooperative di consumatori afferma che “solo l’8 luglio le associazioni cooperative hanno ricevuto dalla Filcams alcune proposte di merito sui temi oggetto della trattativa, hanno dato disponibilità a esaminarle, hanno chiesto che siano portate al tavolo unitario con le altre organizzazioni sindacali Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL; e contestualmente hanno chiesto a Filcams di ritirare lo sciopero – a trattativa in corso –,  richiesta che non è stata accolta”.

Per questo le associazioni cooperative non comprendono l’atteggiamento di Filcams-Cgil, “che attua uno sciopero nonostante la loro dichiarata disponibilità a trattare, in un quadro unitario, con un calendario di date già concordato fino alla prossima settimana. Questo atteggiamento è giudicato in modo molto negativo e tale da condizionare pesantemente l’andamento della trattativa stessa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com