Eventi e cultura
28 Giugno 2011
Presentata la XVI edizione. Attesa per Capossela e Skunk Anansie

Ferrara Sotto le Stelle tra esclusive e star internazionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket. Risultato ribaltato a 120′ dalla fine, vince Fidenza 81-77

Ci sono gli spettri dell’1 novembre in gara 1 tra Fidenza e Ferrara. In autunno, infatti, i ferraresi erano usciti sconfitti dalla Fulgor nonostante fossero stati in vantaggio di 13 lunghezze con 7’ da giocare. Oggi gli estensi, a +6 fino a 2’ alla fine, commettono il suicidio perfetto e vanno a perdere al Pala Pratizzoli 81-77, cedendo a uno strepitoso Valdo (27 punti) nel finale

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Sedicesima edizione, anteprime nazionali, star nazionali e internazionali. E la sede della Regione di via Aldo Moro per presentare quello che ormai è diventato un festival di musica indipendente di culto per giovani e meno giovani. L’Arci estense presenta a Bologna Ferrara Sotto le Stelle e attende di riempire il palco di piazza Castello di migliaia e migliaia di appassionati.

“In questi anni il Festival – è stato detto in sede di presentazione alla stampa-, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara, si è imposto all’attenzione generale per avere saputo coniugare nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità”.

Veniamo allora alla qualità. Dopo l’anteprima con il meraviglioso concerto sold di Sufjan Stevens, andato “in onda” al Teatro Comunale lo scorso 24 maggio, il primo banco di prova sarà domenica 3 luglio, quando sia in Piazza Castello che nel Cortile del Castello Estense, si terrà una produzione esclusiva del festival ”Un giorno del tutto differente”, durante la quale si esibiranno Verdena e Dinosaur Jr., con Jennifer Gentle e altri artisti ancora.

Dopo l’ouverture, una specie di festival dentro il festival, la kermesse curata da Roberto “Bobo” Roversi prosegue con l’esclusiva nazionale The National insieme a Beirut il 5 luglio. Unica data italiana anche per Pj Harvey il 6 luglio. Si riprende fiato per quattro giorni e domenica 10 ci si rituffa nella tappa ferrarese del tour degli Skunk Anansie.

In chiusura largo alla grande musica d’autore italiana. Torna, il 15 luglio, a Ferrara Vinicio Capossela, con il suo nuovo album, “Marinai, profeti e balene”, ispirato a giganti della letteratura come Dante, Melville, Coleridge, Conrad, Celine, e all’epica di Omero e del libro di Giobbe.

L’ultimo appuntamento è affidato ai Subsonica. La band si esibirà il 21 luglio. I fan potranno ascoltare dal vivo i pezzi del nuovo album, Eden.

Il sipario sul festival si calerà venerdì 22 luglio con la prima di due acoustic sessions. Alle 20.30 toccherà a Cocorosie e John Grant con il loro freak folk; mentre mercoledì 27 luglio, stessa ora, sarà possibile ammirare nel cortile del castello estense l’unica apparizione italiana dell’arpa di Joanna Newson, che suonerà con Josh T. Pearson ( i due appuntamenti sono in abbonamento ‘Bands Apart’ con 25 euro).

Per informazioni: Ass. “Ferrara sotto le Stelle”, tel. 0532-241419. Prevendita: circuito Ticketone www.ticketone.it e prevendite abituali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com