Cronaca
23 Giugno 2011
Tre eventi per una città “smart”

Creatività Urbana: nasce un Laboratorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Non luogo a procedere per un milanese accusato di ricettazione d’auto

Non luogo a procedere. È questa la sentenza emessa dal giudice Giovanni Solinas al termine dell'udienza predibattimentale nei confronti di un uomo di 35 anni F.L., difeso dall'avvocato Roberto Bassi del Foro di Ferrara, accusato di ricettazione dopo essere stato fermato dai carabinieri al lido di Pomposa in seguito al furto di una Porche Cayenne

Campeggio vietato, la Polizia Locale multa due ragazze

Due ragazze, una minorenne, sono state multate dalla Polizia Locale poiché il campeggio su suolo pubblico è vietato. La segnalazione è arrivata nella mattinata di lunedì 14 luglio da alcuni residenti che hanno riferito della presenza di una tenda sotto il ponte di via Caldirolo al cui esterno era presente un evidente cumulo di rifiuti

“Smart City – Città Creativa”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà domani, venerdì 24 giugno, alle ore 9 nella sala polivalente della Regione Emilia-Romagna, (viale Aldo Moro, 50 – Bologna), organizzato nell’ambito del Laboratorio di Creatività Urbana, nato dalla convenzione tra il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università di Ferrara e il Servizio Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna e finalizzato a stimolare la creatività e l’innovazione dei 348 Comuni della Regione.

Il Laboratorio è articolato nel seminario del 24 giugno, in un workshop in programma venerdì 1 e sabato 2 luglio presso la Fondazione Reggio Children  destinato ai principali Comuni emiliano-romagnoli e un workshop destinato ai Comuni fino a 15.000 abitanti, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio a Voghiera presso la Delizia Estense del Belriguardo.

“Questo Laboratorio – spiega il prof. Gianfranco Franz  del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio di Unife – è finalizzato a sperimentare nuove forme di coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali in iniziative capaci di promuovere progetti e azioni creative in diversi settori dell’Amministrazione pubblica, a partire dagli interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana. Al Laboratorio parteciperanno anche imprese, rappresentanze di categorie e professionisti. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Italia e sperimentale, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna intende verificare la possibilità di promuovere forme di supporto all’azione dei Comuni”.

“Al Seminario Smart City – Città Creativa – conclude Franz – interverranno rappresentanti del mondo delle arti, della cultura, delle professioni, dell’impresa, del Governo pubblico mentre i due workshop affronteranno i temi promossi dal bando della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a finanziare concorsi di progettazione e di idee e progetti per la riqualificazione urbana. I due giorni di lavoro in cui si articola ciascun workshop sono indirizzati ai Comuni interessati a partecipare al bando, con l’intento di promuovere idee e pratiche innovative”.

Assessori, dirigenti e funzionari dei Comuni lavoreranno insieme a esperti, ricercatori e tecnici, affrontando i diversi temi promossi dalla Regione con l’intento di individuare gli obiettivi e le soluzioni più creative, innovative e che possano rappresentare delle buone pratiche. Intento dei promotori è anche quello di costruire una rete di competenze pubbliche e private che possano supportare e diffondere una progettualità innovativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com