Cronaca
23 Giugno 2011
Tre eventi per una città “smart”

Creatività Urbana: nasce un Laboratorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

“Smart City – Città Creativa”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà domani, venerdì 24 giugno, alle ore 9 nella sala polivalente della Regione Emilia-Romagna, (viale Aldo Moro, 50 – Bologna), organizzato nell’ambito del Laboratorio di Creatività Urbana, nato dalla convenzione tra il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università di Ferrara e il Servizio Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna e finalizzato a stimolare la creatività e l’innovazione dei 348 Comuni della Regione.

Il Laboratorio è articolato nel seminario del 24 giugno, in un workshop in programma venerdì 1 e sabato 2 luglio presso la Fondazione Reggio Children  destinato ai principali Comuni emiliano-romagnoli e un workshop destinato ai Comuni fino a 15.000 abitanti, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio a Voghiera presso la Delizia Estense del Belriguardo.

“Questo Laboratorio – spiega il prof. Gianfranco Franz  del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio di Unife – è finalizzato a sperimentare nuove forme di coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali in iniziative capaci di promuovere progetti e azioni creative in diversi settori dell’Amministrazione pubblica, a partire dagli interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana. Al Laboratorio parteciperanno anche imprese, rappresentanze di categorie e professionisti. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Italia e sperimentale, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna intende verificare la possibilità di promuovere forme di supporto all’azione dei Comuni”.

“Al Seminario Smart City – Città Creativa – conclude Franz – interverranno rappresentanti del mondo delle arti, della cultura, delle professioni, dell’impresa, del Governo pubblico mentre i due workshop affronteranno i temi promossi dal bando della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a finanziare concorsi di progettazione e di idee e progetti per la riqualificazione urbana. I due giorni di lavoro in cui si articola ciascun workshop sono indirizzati ai Comuni interessati a partecipare al bando, con l’intento di promuovere idee e pratiche innovative”.

Assessori, dirigenti e funzionari dei Comuni lavoreranno insieme a esperti, ricercatori e tecnici, affrontando i diversi temi promossi dalla Regione con l’intento di individuare gli obiettivi e le soluzioni più creative, innovative e che possano rappresentare delle buone pratiche. Intento dei promotori è anche quello di costruire una rete di competenze pubbliche e private che possano supportare e diffondere una progettualità innovativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com