Politica
28 Maggio 2011
Intervista di Estense.com al politico filosofo Massimo Cacciari

“Il Paese non ne può più”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Un nuovo triste ventennio. Bolla così Massimo Cacciari l’era del berlusconismo, dalla quale si augura che si possa uscire quanto prima. Nel pomeriggio di ieri il politico filosofo, giunto a Ferrara in occasione della presentazione del libro di Pico della Mirandola “Dell’Ente e dell’Uno” di cui ha curato la postfazione, è stato intervistato da Estense.com, che ha chiesto all’anima critica del centrosinistra un’analisi della situazione a livello nazionale in vista dei ballottaggi e uno sguardo sullo scenario politico nazionale che si è delineato alla luce dei risultati elettorali di Milano e Napoli.

“Al di là della sorpresa per i numeri – ha detto Cacciari – i risultati elettorali del primo turno hanno sottolineato la saturazione di tanta parte della nostra gente e anche del ceto medio, borghese e moderato nei confronti di Berlusconi. Il Paese non ne può più – ha commentato il filosofo di Venezia – e io credo che non ne possa più neanche la Lega e anche metà del Pdl. La situazione è ormai insostenibile – ha sottolineato Cacciari – e bisogna uscire al più presto da questo triste ventennio”.

Ma la strada non è in discesa per gli avversari di Berlusconi. “Guai al centro sinistra però – ha ammonito il filosofo – se pensa che con questo ha risolto i suoi problemi perché se continuiamo ad andare avanti a vincere le elezioni solo perché l’altro è a pezzi e non perché abbiamo una strategia di governo o una coalizione efficace allora il Paese continuerà ad andare a rotoli”.

“Bene che ci sia questo segnale per cui sembra che Berlusconi sia in procinto di togliere il disturbo  – ha evidenziato Cacciari – ma certamente questo non è sufficiente per costruire un’alternativa di governo. Spero – ha concluso il filosofo -che il centro sinistra lo sappia, spero che lo sappia anche il cosiddetto nuovo polo e spero che inizino ad organizzarsi come si deve in vista di governare il paese e non semplicemente di mandare a casa Berlusconi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com