Politica
23 Maggio 2011
Atto di intolleranza contro i militanti di Giovane Italia presenti con banchetti in centro

Insulti e sputi sul tricolore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Alcuni militanti di Giovane Italia (foto d'archivio)

Hanno sputato sulla bandiera tricolore e sui banchetti di Giovane Italia a Ferrara. “Un piccolo atto di intolleranza e di antipolitica”, minimizza il presidente provinciale del movimento giovanile di destra del Pdl, avvenuto sabato scorso ai danni dei militanti presenti in piazza Trento Trieste per divulgare con volantini le proprie idee e, in particolare, quella di istituire il 17 marzo come festa dell’Unità d’Italia. Ai sei militanti di Giovane Italia si è avvicinato un gruppetto di persone che, senza qualificarsi, hanno preso a insultare con frasi come “Quante str… che dite” o “Fate schifo”, per poi ‘salutare’ sputando sui volantini distribuiti e sulla bandiera tricolore del banchetto.

“Era un gruppo di giovani autonomi, di ‘alternativi’ che portavano catene sui vestiti – spiega Spath – ma non avevano simboli di partito o altro. Non c’è stata aggressione fisica, ma il gesto ci ha lasciati attoniti. Anche perché lo sputo è un atto di sprezzo totale, soprattutto se contro il tricolore di cui noi andiamo fieri e orgogliosi”. “Ciò che stavamo dicendo traite volantini – aggiunge – è che così come quest’anno si sono celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia, vorremmo che il 17 marzo diventasse una festa nazionale tutti gli anni”.

E’ la prima volta, secondo quanto riferito da Paolo Spath, che accadono episodi di questo genere a Ferrara contro i ragazzi di Giovane Italia. “E’ il sintomo – commenta – del clima che qualcuno vuole creare. Noi comunque continueremo a fare le nostre cose, perché crediamo che la politica sia importante e non lasceremo che il nostro impegno al servizio del domani venga svilito da questi gesti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com