Cronaca
2 Marzo 2011
Gli inquilini del ‘Savonuzzi’ esultano: 2 anni e 8 mesi di pena

Maxi condanna per l’amministratore di condominio

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

“È una vittoria”. Il sorriso illumina il volto dell’avvocato Eva Neri. Il tribunale ha appena condannato Leonardo Sangiorgi, l’ex amministratore del Condominio “Savonuzzi” di via Bologna, condannato ieri per appropriazione indebita e mancata presentazione di documentazione. Contro di lui si erano costituite parte civile le 29 famiglie dello stabile nella persona del nuovo amministratore, Tiziana Davì.

Non era presente nemmeno ieri l’uomo (accusato anche per danni in altri condomini, per una somma che si aggira sui 700mila euro) su cui puntano il dito 29 famiglie, quelle dello stabile, che sono ricorsi al giudice per chiarire che la responsabilità di quegli ammanchi in bolletta, registrati dall’estate 2007 a luglio 2009, per oltre 188mila euro.

“Sangiorgi non è mai stato collaborativo”, fa notare prima dell’inizio dell’udienza il nuovo amministratore, Tiziana Davì, che quando subentrò nel maggio 2009 trovò “una situazione abbastanza catastrofica, tanto che ho dovuto ricostruire la contabilità attraverso il conto corrente, l’unica cosa reperibile. Da lì sono emerse cose che non avevano nulla a che fare con il condominio”.

“Con i fornitori di gas, luce e acqua – spiega – abbiamo stipulato accordi per evitare la sospensione dell’erogazione. Calcoliamo 135mila euro di debiti con le società erogatrici, cui si aggiungono prelievi non finalizzati ai servizi del “Savonuzzi” per altri 60mila”.

Ora però per gli inquilini dei civici 128 e 130 di via Bologna arriva una piccola o grande soddisfazione. Il pm – in udienza c’era il vpo Antinori – aveva chiesto due anni e 300 euro di multa, oltre a una provvisionale di 188mila in favore della parte civile. Il giudice Rizzieri ha accolto la sua requisitoria ed è anzi andato oltre: due anni e 8 mesi (il massimo della pena per questo tipo di reato è 3 anni), multa di 800 euro più le spese giudiziali e una provvisionale di 130mila euro.

La difesa, che aveva chiesto l’assoluzione per mancanza di prove, rappresentata dall’avvocato d’ufficio Maurizio Brugnatti pensa al secondo grado: “parlerò con il mio cliente per decidere se fare appello”. Appello che appare più che scontato, dal momento che il giudice non ha concesso la condizionale (sospensione della pena detentiva).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com