Lettere al Direttore
22 Febbraio 2011

Da Ferrara manifesto per Matteo Renzi

di Redazione | 3 min

E’ tempo di tornare (almeno alcuni di noi) a…. Sinistra. Da Berlinguer (ma non solo… anche il primo Craxi almeno e i radicali..) a …Matteo Renzi, magari scriveranno tra 10 anni gli storici e i media, per l’anniversario storico della fine del PCI, del cambio di nome in PDS, il 3 febbraio 1991, voluto giustamente da Achille Ochetto, che poi ha fatto… quasi la stessa fine di Gorbaciov nell’ex Urss. E magari lo annunceranno il 20 dello stesso mese compleanno del futurismo, 200-12…

Storicamente sia ben chiaro, oltre l’ideologia: come mappa persino oltre lo schema paleopolitico Destra-Sinistra. Nel Territorio, oltre i residui letali cattocomunisti dal PDS al PD (neppure citiamo i fossili bianco-rossi quasi… Emo… certamente zombies ben noti da.. Ferrara a Bologna a Roma a Napoli…) e l’antiberlusconismo mistificante, semipatologico, ossessivo, sempre perdente dal 1994 che ha distrutto certo neoprogressissmo possibile e la Sinistra negli anni novanta futuribile… lasciando ai Neoconservatori moderni (le Destre) via libera per ormai quasi 20 anni!

L’epoca Berlusconi è nella sua fase terminale, ma in Democrazia le ragioni dell’Altro, sempre democraticamente eletto, non sono un optional da rimuovere con il braccio armato della Magistratura, ma con alternative magari dure e polemiche, ma oggettive, concrete e soprattutto con idee e azioni al passo dei tempi e con il voto democratico degli elettori (ogni altra soluzione è pornopolitica ben più grave di magari alcove politicamente e culturalmente scorrette…).

Siamo nel 2011, era di Internet e delle biotecnologie: questo mese stesso, gli scienziati han scoperto per la prima volta un sistema solare simile alla Terra a 2000 anni luce da noi terrestri ed umani (anche l’Italia e Ferrara sono cellule del Pianeta Terra che gira attorno al Sole…appunto nell’anno 2011, non nel 1945 o 1948 o peggio nel 1968 o 1977 o 1992!). Han scoperto nuove forme di vita extraterrestri possibili, non… eventuali vizi privati di Cavalieri o Lacillotti o Jedi…vari….

In democrazia, l’alternanza non è solo una possibilità elettorale, ma il suo DNA, la sua Costituzione non statica e dogmatica e mummificata, ma dinamica, vivente ed in evoluzione sociale. Dalla Burocrazia anche mentale alla previsione im-prevedibile ma ineludibile dei mutamenti strutturali storici!

E il mondo, nonostante certa Arca di Pulcinella nazionale (quasi tutti quanti, politici, magistrati, giornalisti, imprenditori, lavoratori di tutte le classi e le razze), grazie alla tecnoscienza- oggi stomaco e cuore non solo strumento della vita quotidiana (da Roma a Ferrara..!) eppur si muove.

Abbiam bisogno di politici, magistrati, giornalisti, imprenditori (e anche intellettuali sia ben chiaro) meno scimpanzè parlanti e vecchi, più darwiniani e giovani!

A livello specifico, micropolitico, nel coma terminale stesso dell’ex sinistra, in Italia, soltanto il giovane rottamatore Matteo Renzi (e pochissimi altri… Cacciari, Chiamparino, Richetti) sembra indicare (anzi lo fa nei fatti) una via d’uscita, orizzonti appunto futuribili evoluti, delineare una postsinistra progressista, occidentale, democratica, libertaria e non anticristiana, dialettica verso l’Altro (i neoconservatori e le Destre), tecnologica e nello stesso tempo ecopolitica (ma mai più luddista e catastrofista).

Questo lo scenario che noi Azione Futurista Ferrara oggi, 20 2, mese di febbraio 2011 anniversario 20 della morte del PCI, celebrazione del 102° compleanno del Futurismo, rilanciamo a Ferrara, capitale un tempo del rinascimento e ora (Sic!) del cattocomunismo. Ad Sideram et Ad Futurum!

Ftm Azione Futurista e 16 firme

Roby Guerra, scrittore-Ferrara

Graziano Cecchini, artista contemporaneo -Roma

Paolo Giardini, tecnologo/blogger Ferrara

Maurizio Ganzaroli, artista contemporaneo-Ferrara

Alberto Canetto, scrittore-Ferrara

Sylvia Forty, scrittrice-Ferrara

Gaia Conventi, scrittrice-Ferrara

Daniella Favretti, artista contemporanea-Ferrara

Marcello Darbo, artista contemporaneo-Ferrara

Genesio, artista contemporaneo-Ferrara

Antonio Saccoccio, artista contemporaneo-Latina

Sandro Giovannini, scrittore-Roma

Stefano Vaj, scrittore-Milano

Timer (S.L.), operaio-Arezzo

ladystinta, blogger-Ravenna

Marco Cremonini, blogger-Como

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com