Cronaca
1 Febbraio 2011
Sapigni: "La criticità oggi è di doversi confrontare con percezioni molto soggettive"

Grattacielo, ‘un fenomeno enfatizzato’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

“Lavorare insieme, tra istituzioni, non è una cosa scontata, ed è impegnativa: ma ne vediamo già i frutti, perché da tempo nel nostro Comune si lavora in questo modo. E questa formalizzazione rende tale collaborazione più esplicita”.

E’ questo il commento dell’assessore all’Immigrazione Chiara Sapigni, giunto a margine della conferenza stampa sul pacchetto sicurezza sottoscritto oggi a Palazzo Giulio d’Este.

“Sicurezza è per noi una dimensione integrata della città – ha sostenuto Sapigni -. Ci facciamo carico delle perplessità dei cittadini, a volte molto enfatizzate, e proseguiamo il percorso di promozione del coordinamento interistituzionale, volto a integrare le competenze e i compiti delle figure di quartiere, della polizia municipale, delle forze dell’ordine e degli operatori sociali, per dare risposte in termini di sicurezza e di percezione della sicurezza”.

Sapigni trae dunque un bilancio positivo dell’attività svolta nella zona del grattacielo e evidenzia come tale progetto sarà esteso ad altre zone sensibili della città.

Quali sono, ad oggi, le criticità a cui le istituzioni devono far fronte?

“Siamo sotto scacco della stampa – ha dichiarato l’assessore -, nel senso buono dell’espressione. I giornali raccolgono le sensazioni delle persone e, a volte, le enfatizzano troppo, dando cioè un risalto sproporzionato al fenomeno grattacielo. Che certamente c’è – ha sostenuto Sapigni -:  ma non ha assunto i contorni di una situazione drammatica. Oggettivamente: chi vive in città più grandi di Ferrara, sa che le situazioni possono essere più complesse e problematiche. E con questo – ha evidenziato Sapigni -, non vogliamo fare la gara a chi sta peggio. Intendiamo dire cioè che la criticità, oggi, è di doversi confrontare con percezioni che sono molto soggettive. Perciò – ha garantito l’assessore – non ci sottraiamo al confronto con i cittadini. Un esempio concreto è il Patto per Ferrara sicura: presentiamo alla città un progetto di mediazione sociale nell’area della stazione – ha ricordato l’amministratrice -, realizzato con buoni risultati da quattro anni attraverso i contributi giunti nell’ambito del tavolo della sicurezza pubblica. Perciò – ha concluso Sapigni – lo estenderemo ad altre zone sensibili della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com