Cronaca
23 Gennaio 2011
E' l'accusa del medico igienista Gasparini e di alcuni residenti del Quadrante est

“Monitoraggio Cvm senza rigore scientifico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Luigi Gasparini

“Il monitoraggio del Cvm nel quadrante est della città non sta avvenendo con rigore scientifico”. È questa l’accusa del medico igienista Luigi Gasparini e di alcuni residenti della zona. L’ultimo atto della lunga vicenda è iniziato il 13 ottobre scorso, in un incontro pubblico presso il centro sociale di via del Melo con un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità, che sta svolgendo il monitoraggio dell’aria. In quell’occasione l’Iss ha comunicato verbalmente che anche il Cvm si sta rilevando per mezzo del ‘Radiello’. Questo strumento, un marchio della Fondazione Maugeri, è un campionatore passivo, che non fa dunque uso di aspirazione forzata e controllata dell’aria.

Ne è stato collocato uno proprio al centro di via del Melo e un altro all’interno della scuola di via del Salice; altri dovrebbero esserne piazzati in seguito. Poiché Gasparini e gli altri non hanno trovato una bibliografia sull’utilizzo di questo mezzo per monitorare il cloruro, si sono rivolti alla Fondazione, ottenendo come risposta che “non esistono applicazioni per il monitoraggio del Cvm con i campionatori Radiello”. “Quando per telefono ho detto al dottor Sacco della Fondazione che stanno usando questo strumento – ha raccontato il medico – mi ha risposto che è una cosa incredibile”.

Il 25 novembre trenta residenti nel quadrante est si sono quindi rivolti alla dottoressa Dall’Olio (responsabile dell’unità operativa delle bonifiche) per avere la conferma scritta che sia questo il mezzo utilizzato. Dopo che la dottoressa ha risposto affermativamente, anche a nome dell’Istituto Superiore di Sanità e sentita la Regione, il medico ha fatto la sua contromossa. Con una mail inviata ieri ha chiesto infatti a tutti gli enti coinvolti (Iss, Regione e Ausl) di convocare una conferenza dei servizi con audizione dei cittadini e la possibilità di svolgere osservazioni sull’attuazione del Piano di caratterizzazione. “Già tutte le analisi svolte dal 2003 al 2009 non sono scientificamente valide – ha ricordato Gasparini – come hanno riconosciuto anche Provincia e Arpa. Adesso non bisogna perseverare nell’errore e nello sperpero di soldi pubblici”.

I residenti fanno notare anche che il Radiello collocato al centro di via del Melo è posto all’altezza di un quadro inchiodato al muro, ad almeno due metri da pavimento, “ma il Cvm è più pesante dell’aria, dunque rimane a terra”. “Non sta a noi indicare un altro metodo per rilevare il cloruro – concludono – ma se abbiamo ragione, cosa che non ci auguriamo, stavolta qualcuno deve andare a casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com