Cronaca
2 Dicembre 2010
Solidarietà dai professori. All'assemblea delle 14 interverranno il rettore Nappi e il sindaco Tagliani

Architettura occupata: ‘Gli studenti, spazzatura per il governo’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Oltre duecento studenti di tutte le facoltà hanno trascorso questa notte presso la facoltà di Architettura. “Prevediamo di stare qui fino al 9 (giorno in cui il ddl Gelmini approderà in Senato, ndr), ma non escludiamo di proseguire anche oltre quella data. Intendiamo fare pressione sulla situazione dell’università e dell’istruzione pubblica, anche sul prossimo governo: – evidenzia un rappresentante del consiglio di facoltà – perchè il problema è strutturale. La questione risiede infatti non solo non nella riforma Gelmini, ma soprattutto nei tagli previsti dalla manovra finanziaria: non è chiaro – sostengono gli universitari – da dove possa arrivare il miliardo di euro alla voce istruzione, annunciato da Tremonti”.
Alle 18 di ieri, durante l’assemblea nell’aula magna di Via Quartieri, gli studenti dell’ateneo estense hanno deciso di occupare la facoltà “per prenderci uno spazio di discussione, al fine di avanzare proposte concrete e condivise che coinvolgano l’intera città”.
Hanno messo in sicurezza e pulito i locali e da subito si sono organizzati in tre gruppi, rispettivamente con tre obiettivi: sensibilizzare gli altri studenti, raggiungere l’opinione pubblica ed elaborare un’analisi critica della riforma.
La prossima iniziativa è convocata alle 14 di oggi, presso l’aula D3, al primo piano della sede di Via Quartieri: sarà un’assemblea aperta a tutti, per presentare una lettura critica elaborata da uno dei gruppi, sulla situazione in cui versa l’università, all’ordine del giorno ddl Gelmini e finanziaria 2007.

“Solidarietà è stata espressa dai professori della facoltà”, fanno sapere gli universitari, che riferiscono inoltre di aver appena ricevuto la disponibilità del rettore Pasquale Nappi e del sindaco Tiziano Tagliani a partecipare al dibattito delle 14.

Nel corso dell’incontro saranno inoltre  presentate le prime iniziative progettate in queste ore. Tra queste, installazioni artistiche da allestire per la città e la campagna urbana ‘Gli studenti sono spazzatura per il governo’: “Invitiamo – riferisono gli universitari – tutti gli studenti ad appendere alla finestra un sacchetto dell’immondizia, segnandovi sopra il numero di quelli che, per ogni abitazione, aderiscono alla iniziativa”.
Alle 18 è invece prevista la conferenza di presentazione del libro sulla ricostruzione post-terremoto in Abruzzo ‘Il Disastro. L’Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe’ del giornalista Francesco Erbani (Edito da Laterza-Bari). “L’accesso alla conferenza – assicurano gli studenti – sarà garantito a chiunque voglia partecipare”.

Un aggiornamento costante della mobilitazione è possibile sui principali social network:
facebook (Ferrara Architettura Occupata) e twitter (Architettura Ferrara, @faf_occupata).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com