Economia e Lavoro
5 Ottobre 2022
La Rsa-Fiom contro l'azienda: “Sta facendo unilateralmente dei ‘salvati’ e degli esuberi. Torni ai tavoli sindacali senza fughe in avanti”

Tensione in Vm, due ore di sciopero immediato

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Cento. È tensione alta alla Vm Motori di Cento, dove ieri la Rsa Fiom di stabilimento ha proclamato due ore di sciopero immediato per la stessa giornata.

Il motivo, si legge comunicato sindacale, è che “l’azienda attraverso i propri responsabili sta facendo unilateralmente dei ‘salvati’ e degli esuberi. L’azienda – ammonisce la Rsa – deve interrompere immediatamente il percorso intrapreso e tornare ai tavoli sindacali di discussione, senza fughe in avanti”.

Un comportamento giudicato molto scorretto, perché teso a dividere i lavoratori prima ancora che si siano avviati i tavoli di trattativa.

“È una gestione unilaterale mai vista prima – spiega Giovanni Verla, segretario generale della Fiom Ferrara -. C’è un tavolo sindacale per discutere queste cose. La Rsa ha deciso giustamente di proclamare 2 ore di sciopero, a cui anche a seconda delle aree si sono avute adesioni altissime, in media sopra il 70%. È chiaro che l’azienda con quell’operazione divide i lavoratori”.

“Dobbiamo discutere il piano industriale, senza non andiamo da nessuna parte”, conclude Verla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com