Attualità
12 Agosto 2022
Ok della Giunta al progetto da 1,2 milioni di euro per l'installazione di un nuovo sistema centralizzato che coprirà il centro storico, arterie viarie e la zona Pmi

Cinquanta telecamere per la videosorveglianza in città

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Cinquanta telecamere, un milione e duecentomila euro di spesa. Il Comune di Ferrara si appresta a realizzare un sistema di videosorveglianza integrato della città che riguarderà, in particolare, il centro, alcune arterie di collegamento e l’area della piccole e media industria.

La Giunta ha recentemente approvato il progetto esecutivo, che va trasmesso al Ministero dell’Interno – via Prefettura – il quale finanzia il pacchetto per metà dell’importo (600mila euro), mentre il resto lo paga il Comune utilizzando l’avanzo di amministrazione. Si tratta di un sistema nuovo rispetto alle telecamere già presenti, condizione per ottenere il finanziamento statale.

I lavori di collocazione delle telecamere dovrebbero durare 240 giorni.

Il sistema di controllo – chiamato con nome ‘soft’ e un po’ mascherato quale “Immagini del Territorio” – è in realtà doppio, anche se avrà una centrale di controllo unica: un gruppo di telecamere integrerà infatti il sistema di lettura delle targhe delle automobili, mentre l’altro gruppo servirà per la cosiddetta videosorveglianza di contesto.

Ad ogni modo, le telecamere – 51 in totale – verranno posizionate in diverse aree: ponte della Pace, zona Pmi (dove ce ne saranno parecchie, venendo anche incontro alle richieste di sicurezza delle aziende insediate), via Arginone, Foro Boario, via Krasnodar, Centro Artigianale San Giorgio, zona Fiera, via Bologna, via Pannonius e via Caretti, via Bianchi, via Cassoli, Pontelagoscuro, piazza Ariostea, centro storico (un paio anche in piazza Verdi), via Wagner e via Fabbri, via Ravenna, via Comacchio, via Pomposa, via Padova, via Modena.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com