Motori
2 Gennaio 2022
Sicurezza innovativa ed elevate capacità dinamiche per il nuovo Suv compatto del Costruttore giapponese. Di serie il potente propulsore ibrido e:Hev autoricaricabile.

Nuovo Honda Hr-V Full Hybrid per un grande piacere di guida

di Tiziano Argazzi | 7 min

Leggi anche

Sono passati 23 anni dal debutto della prima generazione di Honda HR-V, il Suv compatto del Costruttore giapponese. L’apparizione, in anteprima mondiale, risale infatti al marzo 1998, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra. Nel 2013 è stata commercializzata la seconda generazione e, da pochi mesi, ha visto la luce la terza, un B-Suv, Full Hybrid autoricaricabile, potente ed efficiente, per un vero piacere di guida, grazie all’esclusivo propulsore e:HEV intelligente.

Il sistema prevede due potenti e compatti motori elettrici che lavorano in simbiosi con un motore 1.5 benzina DOHC i-VTEC, una batteria a ioni di litio e un’innovativa trasmissione a ingranaggi fissi abbinata ad una unità di controllo intelligente.

Il nuovo modello HR-V (la sigla sta per Hybrid Recreation Vehicle) è stato progettato con l’attenzione rivolta al massimo piacere e comfort di guida. Rispetto al modello precedente ha una struttura della scocca più rigida e beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante. Questo garantisce una risposta più precisa agli input del guidatore, per offrire un’esperienza di guida più sicura, appagante e confortevole. 

Carattere da Suv Coupè

Il deciso carattere da Suv coupé del nuovo HR-V evidenzia le linee armoniche ed eleganti e risulta coerente con gli ultimi modelli del Costruttore nipponico. Gli interni spaziosi e versatili sono progettati per riflettere lo stile di vita dei suoi passeggeri, con materiali e finiture vivaci e di elevata qualità.
Come tutti i nuovi modelli Honda, il nuovo HR-V è dotato di 
Honda Sensing la gamma completa di tecnologie per la sicurezza e funzioni per la guida assistita. Tali funzionalità sono accompagnate anche dalla Hill Descent Control, funzione fondamentale per un maggiore controllo su superfici con scarsa aderenza e pendenze pronunciate. I clienti di HR-V possono inoltre godere di una connettività fluida e senza interruzioni, dotata di display touch da 9″ sul quale è possibile gestire il mirroring dello smartphone tramite Apple CarPlay (via Bluetooth, WiFi o cavo) e Android Auto (cavo).

Efficienza nei consumi

Disponibile solo in versione Full Hybrid, il nuovo HR-V è stato sviluppato per essere estremamente efficiente e piacevole da guidare. Il propulsore a due motori e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), disponibile anche sulla nuova Jazz, offre soluzioni innovative sviluppate nel corso dei 20 anni di storia dell’ibrido Honda. Per essere montato su HR-V, è stato sottoposto a una serie di revisioni che hanno dovuto tener conto delle dimensioni e della massa aggiuntiva del Suv rispetto a Jazz. La potenza e la coppia sono state portate rispettivamente a 96 kW (cioè 131 Cv) e 253 Nm, mentre il rapporto finale della trasmissione è stato ridotto per ottenere performance di guida migliori.

Il sistema di batterie e:HEV ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 della Jazz e:HEV alle 60 di HR-V. Questa maggiore capacità della batteria permette al nuovo modello Honda di garantire prestazioni di guida tipiche di un Suv di categoria superiore.

La batteria ha dimensioni ideali in quanto non solo consente l’aumento della potenza del motore, ma è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto.

Inoltre la potente tecnologia ibrida e:HEV, disponibile per la prima volta su HR-V, offre emissioni di CO2 da 122 g/km (ciclo combinato WLTP) e un consumo di carburante pari a 5,4 litri/100 km. La configurazione e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili che vengono selezionate automaticamente in base alle condizioni di guida prevalenti. La tecnologia offre un’esperienza di guida divertente e reattiva, paragonabile a quella di un Full Electric, oltre a un’efficienza sempre ai massimi livelli.

Il modello rappresenta un ulteriore passo avanti della Casa di Tokyo verso l’elettrificazione di tutti i principali modelli europei entro quest’anno.

Elevate capacità dinamiche

Gli ingegneri Honda hanno inoltre analizzato ogni aspetto dell’esperienza di guida per ottimizzare le capacità dinamiche di HR-V. La loro attenzione al dettaglio ha visto aumentare la rigidità e la resistenza alla torsione del piantone dello sterzo, per una maggiore fluidità nei cambi di direzione. L’ingresso in curva è più diretto e preciso, con una sensazione molto più lineare in manovra rispetto alla precedente generazione, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza e maneggevolezza.

Anche la sospensione risulta più reattiva, con un attrito migliorato fin dal primo input al volante. A questo scopo è stato aumentato l’offset della molla per ridurre le forze laterali sull’ammortizzatore, che ora presenta anche un ridotto attrito interno. Tutto ciò, unito ai giunti sferici a basso coefficiente di attrito e alle boccole ottimizzate, offre un movimento più fluido e lineare.

Al posteriore, il design e la costruzione delle boccole stabilizzatrici sono stati modificati per migliorare il controllo delle ruote posteriori e il comfort di guida. Le boccole a liquido offrono straordinarie performance di smorzamento a bassa frequenza, per una migliore qualità di guida. Nella revisione del design della boccola, è stata aggiunta una flangia per ridurre il movimento laterale ed è stata disegnata una sede più sicura, che ha permesso di irrigidire ulteriormente la boccola per migliorare ancor di più il comfort.

La potenza della frenata è garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Inoltre, un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una sensazione di frenata fluida. Inoltre, il pedale del freno è stato posizionato con una maggiore attenzione per ridurre l’affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.

Comfort di categoria superiore

La piattaforma del nuovo HR-V  è stata aggiornata con l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza, per una migliore rigidità della scocca. In aggiunta, alla traversa centrale del pianale e all’interno del pilastro centrale è stato applicato dell’acciaio 980 con un elevato “coefficiente lambda” per migliorare ulteriormente la resistenza, riducendo così il peso di un chilo e mezzo. Dietro i montanti posteriori è stata aggiunta una struttura ad anello per un ulteriore rinforzo del telaio, per ottenere un maggiore controllo su ogni singola ruota e offrire una maggiore qualità di guida e un migliore comportamento dinamico.

Oltre a ridurre al minimo l’impatto del peso aggiuntivo della componente elettrica e migliorare le prestazioni di sicurezza, l’aumento della rigidità si combina con l’aggiornamento delle sospensioni a basso attrito e passo più lungo, per una stabilità impressionante. Ciò significa che le irregolarità e le sconnessioni più consistenti del manto stradale vengono assorbite facilmente, le vibrazioni vengono eliminate e il rumore del motore ridotto, a vantaggio di una guida più fluida e sicura.

Inoltre, l’approccio multidirezionale di Honda alla gestione NVH (acronimo che sta per Noise & Vibration Harshness) si estende dalla riduzione della pressione acustica all’avvio del motore, dalla modalità EV all’eliminazione del rumore del motore stesso a velocità più elevate. Gli ingegneri hanno anche lavorato per ridurre i rumori a bassa frequenza causati dalle irregolarità del manto stradale, migliorando ulteriormente l’insonorizzazione e l’atmosfera nell’abitacolo, per una guida più rilassante.

Mettendo a punto e testando ripetutamente ogni elemento ad impatto diretto sull’esperienza di guida, Honda ha notevolmente migliorato maneggevolezza e comfort di HR-V. Questo nuovo carattere dinamico, oltre ad essere perfettamente adatto alla potente natura del propulsore elettrificato del nuovo HR-V, completa l’eccezionale design dell’auto, portando il comfort e la spaziosità ad un livello decisamente superiore e mettendo in risalto la vettura nel competitivo segmento dei B-Suv compatti.

Versioni e prezzi

Tre le versioni: Elegance, Advance ed Advance Style. La prima, che dispone di luci Led di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18” e connettività smartphone, viene commercializzata a 30.900 euro. La versione Advance, si differenzia dalla Elegance per un portellone posteriore che si apre e si chiude elettronicamente, senza l’intervento manuale dell’utilizzatore, un volante riscaldabile e interni in ecopelle e tessuto e viene commercializzata a 33.400 euro.

 Il top di gamma è la versione Advance Style, che valorizza l’allestimento precedente con l’aggiunta di un impianto audio premium ed elementi di design unici e di impatto, come la carrozzeria bicolore e le finiture arancioni all’interno dell’abitacolo. Prezzo di vendita pari a 35.900 euro.

La vettura sarà commercializzata in Italia a partire dal prossimo mese di febbraio ed è prenotabile a partire da 26.400 euro, con 4.500 euro di Hybrid Bonus Honda e incentivi statali in caso di rottamazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com