Cronaca
5 Ottobre 2021
Pena (sospesa) a 1 anno e 8 di mesi di reclusione per non aver dichiarato al fisco italiano oltre 2milioni di euro. La difesa: “Increduli, appelleremo”

Maxi evasione fiscale, condannato lo stilista Steiger

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Walter Steiger nel suo laboratorio a Ferrara (foto dal profilo facebook della maison)

Per il tribunale di Ferrara Walter Steiger, famoso stilista internazionale, è colpevole di una maxi-evasione fiscale da oltre 2 milioni di euro.

Per questo la giudice Alessandra Martinelli lo ha condannato alla pena (sospesa) di 1 anno e 8 mesi di reclusione, con la conferma del sequestro dei beni operato dalla Guardia di finanza nel 2017. Le motivazioni verranno depositate nel termine di 90 giorni.

La procura – pm Isabella Cavallari – nel corso della precedente udienza aveva chiesto la condanna a 2 anni di reclusione per lo stilista svizzero. Secondo la ricostruzione dell’accusa, Steiger non avrebbe versato le tasse derivanti dai compensi per diversi lavori eseguiti in Italia mentre risiedeva a Ferrara.

La sentenza è stata pronunciata lunedì pomeriggio dopo circa un’ora di arringhe difensive, sostenute dagli avvocati Paolo Scaglianti e Michael Tartari che hanno provato a dimostrare che l’effettivo domicilio fiscale dello stilista fosse a Ginevra, dove pure risiede e dove avrebbe uno dei centri dei propri interessi economici, oltre che a New York, Londra e Parigi.

“Grande rispetto per la sentenza, ma siamo rimasti francamente increduli – afferma l’avvocato Paolo Scaglianti. “Sarà certamente interposto appello – prosegue il legale insieme al collega Tartari -, al fine di evidenziare quanto si è sempre sostenuto dall’inizio del processo fino ad oggi, ossia che l’imputato è fiscalmente residente in Svizzera, paese in cui, secondo la Convenzione Itali Svizzera, ospita il centro dei suoi interessi affettivi ed economici. È in Svizzera il posto in cui si trovano le società di cui era socio e amministratore, oltre che la sua abitazione permanente a Ginevra, il posto in cui hanno studiato e lavorato i figli. Uno dei figli si è laureato in Economia a Ginevra, nel 2008, ed in quella città ha ricevuto le cure per una grave malattia; anche la figlia, dopo il liceo, ha lasciato l’Italia, proseguendo gli studi universitari a Parigi, come infine anche l’altro dei tre figli, dopo il liceo, ha studiato all’estero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com